/ Sociale

Sociale | 11 novembre 2024, 11:49

Inizia la settimana inaugurale dei Centri per le Famiglie a Sesto Calende: eventi, laboratori e supporto per tutti

Dal 15 novembre, l'Ambito Territoriale di Sesto Calende inaugura i nuovi Centri per le Famiglie con una serie di eventi e attività per tutte le età, dalla cura dei bambini agli anziani. Un'opportunità per scoprire i servizi di supporto, inclusione e crescita per la comunità

Inizia la settimana inaugurale dei Centri per le Famiglie a Sesto Calende: eventi, laboratori e supporto per tutti

Dal 15 novembre, si apre la settimana inaugurale dei Centri per le Famiglie dell’Ambito Territoriale di Sesto Calende, con una serie di eventi dedicati alle famiglie per far conoscere i nuovi spazi e le numerose attività di supporto.

I Centri nascono grazie a un programma nell’ambito dell’iniziativa “Centri per la Famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia in collaborazione con ATS Insubria e offrono supporto a famiglie e singoli componenti in tutto il ciclo evolutivo.

In questi mesi, l’Ambito Territoriale di Sesto Calende, in coprogettazione con numerosi partner del Terzo Settore, ha preparato ambienti accoglienti per incontri, sportelli di ascolto e laboratori per stimolare la crescita della comunità.

Le strutture si trovano presso la Casa di Comunità di Sesto Calende (ASST Sette Laghi), a Vergiate in località Sesona (ex scuola elementare), a Corgeno nel C.A.G. Centro di Aggregazione Giovanile, a Travedona Monate presso il Teatro Sant’Amanzio e nello Spazio Giovani locale.

Inaugurazione ufficiale e programma degli eventi.

Il programma si apre con una serata inaugurale e aperitivo venerdì 15 novembre 2024, alle ore 17:45, presso la Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende in Piazza Cesare da Sesto 1.

A seguire, nel corso della settimana, si svolgeranno incontri, laboratori e attività culturali e ricreative nei diversi centri dell’Ambito Territoriale.

Ecco il programma dettagliato.

Sabato 16 novembre

Ore 9:45 – Centro per le famiglie di Sesona (Vergiate), via Golasecca 1: Intervento istituzionale del Comune di Vergiate. Ore 10:00 - 12:00 – Centro per le famiglie di Sesona: “La Girandola”, laboratorio inclusivo per bambini dai 3 ai 6 anni, a cura di EUREKA!

Ore 14:30 - 16:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “Insieme nell’Arte: Libertà, Unicità e Rete”, laboratorio per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, a cura di LOGOS.

Ore 15:30 - 22:00 – CAG Corgeno (Vergiate), via Leopardi 28: “Il terzo sabato!”, evento culturale a cura de L’AQUILONE.

Lunedì 18 novembre

Ore 17:00 - 18:00 – Sala Consiliare, Comune di Sesto Calende, Piazza Cesare da Sesto 1: “Ascolto e sostegno”, incontro culturale a cura di AGBD.

Martedì 19 novembre

Ore 17:00 - 19:00 – Centro per le famiglie di Sesona: “La cura di chi si prende cura – Spazio BenESSERE”, evento culturale dedicato ai caregiver, a cura di Anffas Ticino Onlus.

Ore 20:45 – Cineteatro Sant'Amanzio, Travedona Monate, via S. Caterina 32: Proiezione del film “La Storia del Frank e della Nina”, a cura de L’Aquilone, in collaborazione con l’associazione I Care.

Mercoledì 20 novembre

Ore 16:30 - 18:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “In cerca di Direzione: Talenti e Opportunità”, laboratorio per ragazzi e ragazze di 17 e 18 anni, a cura di LOGOS.

Giovedì 21 novembre

Ore 9:00 - 10:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “Colazione al Centro!”, evento ricreativo a cura de L’Aquilone, in collaborazione con Vedogiovane.

Ore 15:00 - 17:00 – Centro per le famiglie di Sesona: “Animanzianità”, evento ricreativo per anziani, a cura di Vedogiovane. Venerdì 22 novembre o Ore 15:00 - 17:00 – RSA Casa Sant’Angelo, Sesto Calende, via San Donato 2: “Tombola!”, evento ricreativo a cura di Non più soli, in collaborazione con RSA.

Sabato 23 novembre

Ore 14:30 - 16:30 – Centro per le famiglie di Sesona: “Sentieri sensoriali: un’avventura per tutti”, laboratorio inclusivo per bambini dai 6 ai 10 anni, a cura di LOGOS.

Lunedì 25 novembre

Ore 19:00 - 20:00 – “Economia familiare per tutti”, webinar di educazione finanziaria a cura di Intrecci (accesso online).

Servizi e attività per tutta la comunità.

I Centri per le Famiglie offrono una serie di servizi e iniziative, pensate per sostenere famiglie e individui in tutte le fasi del ciclo di vita.

Le attività includono:

• Spazi di ascolto e supporto pedagogico per affrontare insieme i temi legati all'infanzia e all’adolescenza, attraverso laboratori di aggregazione e attività dedicate a genitori e figli.

• Percorsi di affido e affiancamento familiare, per fornire supporto a chi si prende cura di minori, anche in situazioni di difficoltà.

• Supporto nelle situazioni di ritiro sociale, attraverso sportelli dedicati e attività pensate per favorire l'inclusione e il reinserimento.

• Gruppi di auto-mutuo-aiuto per costruire reti di solidarietà tra le famiglie e offrire uno spazio sicuro di confronto e ascolto.

• Attenzione a fragilità e disabilità, con punti di ascolto specifici per adolescenti con bisogni educativi speciali che si affacciano al mondo del lavoro, laboratori dedicati ai fratelli e alle sorelle di persone con disabilità, e incontri tematici dedicati al tema del "dopo di noi".

• Supporto ai caregiver e animazione sociale per over 65, offrendo attività ricreative e momenti di socializzazione.

• Educazione finanziaria, mediazione culturale e facilitazione digitale, per promuovere una partecipazione consapevole e informata alla vita sociale e comunitaria.

• Attività culturali e ricreative tra cui proiezioni cinematografiche e concerti, che offrono occasioni di riflessione, intrattenimento e scambio.

Grazie al lavoro svolto insieme ai partner del Terzo Settore, questi servizi rappresentano un prezioso punto di riferimento per le famiglie, con l’obiettivo di garantire a tutti uguali opportunità di crescita e inclusione nella comunità.

L'Ambito Territoriale di Sesto Calende e i partner del progetto invitano la cittadinanza a partecipare agli incontri inaugurali e a scoprire le attività dei Centri per le Famiglie, risorse preziose per favorire il benessere e l'inclusione della comunità.

Files:
 Locandina appuntamenti (275 kB)

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore