«Gentile redazione, vorrei approfittare per l'ennesima volta della visibilità del vostro sito per ringraziare pubblicamente chi anche quest'anno è riuscito ad organizzare la festa di San Martino a Monteviasco.
Domenica 10 novembre io ho avuto il privilegio di esserci ed è stato molto emozionante vedere così tanta gente unita in un gioioso clima di festa. Ma tutto questo è stato possibile SOLO grazie alla determinazione, alla passione e alla forza d'animo degli instancabili volontari che sopperiscono quotidianamente a mille mancanze.
L'ormai tradizionale trasporto in elicottero è solo la ciliegina sulla torta di un'organizzazione davvero impeccabile. Però non so quanto si potrà proseguire così, il passo che ci si aspetta concretamente è quello delle istituzioni e qui nasce il mio appello che oggi voglio fare al presidente della Provincia Magrini (e alla sua nuova giunta) che so per certo essere molto legato al nostro territorio e sensibile al rilancio del nostro turismo.
Un'eccellenza come la provincia di Varese non può permettersi, anche a livello di immagine, di tenere chiusa per così tanto tempo una funivia isolando una perla come il borgo di Monteviasco.
Per quanto le è possibile presidente prenda in mano lei la situazione, anche perché a livello "locale" tutto tace e quello che traspare è solo un clima di rassegnazione. Porti lei l'energia che serve per affrontare questo ormai troppo datato problema. I "montini" le saranno riconoscenti!
Grazie per l'attenzione.
Claudio Dellea».