Prima c'è da aggiornare qualche record: la Solbiatese vince a Casteggio la decima partita su undici e lo fa con un gol di capitan Scapinello, il 7° in campionato per lui e il 29° di un attacco micidiale figlio di una difesa altrettanto da primato, che subisce poco o nulla (5 reti incassate) e produce un +7 in classifica sul Mariano secondo e il +9 sul Pavia, la squadra sulla carta forse più forte dopo quella di Tricarico attesa domenica al Chinetti per una partitissima che può già valere un pezzetto del grande sogno nerazzurro.
«Vittoria importantissima che dà continuità alla nostra striscia pazzesca - dice il tecnico nerazzurro - È stata la partita più complicata perché gli avversari si sono difesi alla grande, così come abbiamo fatto noi creando i presupposti per il colpo del nostro capitano. Questa vittoria vale 7 punti».
Il segreto della Solbia? «Siamo pronti a tutto» dice Tricarico, che pare davvero essersi "accorpato" in una sola anima con i suoi giocatori. «Ci piace giocare a calcio ma quando non è possibile farlo, per la forza degli avversari o per il campo o per la giornata che è, ci piace anche sorreggerci uno con l'altro, tutti assieme, portando a casa le partite lottando - la filosofia del quarantaduenne condottiero nerazzurro - Se non prendiamo gol grazie ai difensori e alla voglia di sacrificarsi di un gruppo dove tutti pedalano per l'obiettivo, in un modo o nell'altro poi uno lo facciamo».
Domenica scontro decisivo? «Dovessimo battere il Pavia... - dice Tricarico - È un mezzo match point? Più per loro che per noi. Vogliamo vincere e non vediamo l'ora di affrontare questa settima e l'attesa che ci porterà a domenica, quando al Chinetti andrà in scena una bella giornata di calcio». Parole in cui c'è tutta la Solbia.
Capitolo Coppa Italia: semifinali il 27 novembre e l'11 dicembre con i nerazzurri sempre in attesa della vincente di Orceana-Meda, sospesa per nebbia settimana scorsa sull'1-1.
Decima giornata
Base 96 Seveso-Rhodense 2-2, Casteggio- Solbiatese 0-1, Cinisello-Caronnese 0-0, Ispra-Legnano 3-1, Lentatese-Robbio 1-0, Mariano-Saronno 3-1, Meda-Sedriano 3-0, Pavia-Ardor Lazzate 0-0, Sestese-Vergiatese 2-3
Classifica
Solbiatese 31. Mariano 24. Pavia 22. Ardor Lazzate, Rhodense 21. Caronnese 20. Meda 17. Saronno, Lentatese, Vergiatese 15. Ispra 14. Cinisello 13. Casteggio, Sedriano 11. Sestese 10. Legnano 6. Base 96 Seveso 5. Robbio 4.
Undicesima giornata
Domenica 17 novembre, ore 14.30: Caronnese-Meda, Casteggio-Ispra, Saronno-Base 96 Seveso, Rhodense-Cinisello, Robbio-Mariano, Sedriano-Legnano, Solbiatese-Pavia, Vergiatese-Lentatese, Ardor Lazzate-Sestese.