È stata inaugurata sabato mattina, 9 novembre, l'ultima tappa della clinica mobile del progetto "Senologia al centro", che offre visite senologiche, mammografie, ecografie e informazioni a Villa Recalcati, in piazzale Libertà, a Varese.
Precedentemente in piazza Monte Grappa, la struttura ha permesso di effettuare più di 200 visite. Le prenotazioni, intanto, sono già sold out da tempo: un prezioso servizio offerto alle donne fino ai 45 anni e oltre i 74, con l'obiettivo di prevenire il tumore al seno.
«La diagnosi precoce è sempre la chiave di volta al problema - ha dichiarato il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello - Sono davvero onorato di potervi dare il benvenuto in questa struttura alla portata di tutti i cittadini che vogliono beneficiarvi».
«La cultura delle prevenzione è l'arma più potente» ha aggiunto Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura. "La nostra provincia è sempre a disposizione per queste iniziative, soprattutto se riguardano i nostri cittadini» ha sottolineato il vicepresidente della Provincia di Varese Giacomo Iametti.
«La prevenzione è salvezza e siccome noi donne rendiamo a trascurarci, a prenderci cura degli altri ma non di noi stesse, quindi è importante fare le visite, perché queste possono salvarci» ha detto Rossella Dimaggio, assessore ai Servizi educativi del Comune di Varese.
Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, sostiene "Senologia al centro" sin dalla sua nascita: «Abbiamo bisogno di diffondere la cultura delle prevenzione tra i giovani perché ne hanno bisogno. Se noi ne parliamo con loro, riusciamo a fare qualcosa di buono» ha aggiunto il presidente Ivanoe Pellerin.
Importante sostenitore del progetto è Poste Italiane, rappresentato dalla referente territoriale delle relazioni istituzionale nord-ovest Laura Corrias: «Ringrazio chi ha realizzato questo progetto che permette a tante donne di fare prevenzione».