/ Eventi

Eventi | 06 novembre 2024, 13:54

Il cuore del Natale varesino si accende con le luci alla Rasa. «Puntiamo a superare i 18 mila visitatori di un anno fa»

Sabato 16 e domenica 17 novembre torna il mercatino degli hobbisti che da 24 anni riempie di magia le viuzze della Rasa. Il vicesindaco Perusin: «Appuntamento radicato e atteso anche da chi arriva da lontano». L'organizzatrice Chiara Comparoni, presidente dell'associazione Asar: «Oltre un centinaio di hobbisti e artigiani in arrivo da tutta Italia». Tutte le info utili per essere presenti e le manifestazioni collaterali: attivo il servizio navetta

Il vicesindaco Ivana Perusin e l'organizzatrice Chiara Comparoni hanno presentato le Luci alla Rasa, l'ormai tradizionale appuntamento che dà il via al Natale di Varese

Il vicesindaco Ivana Perusin e l'organizzatrice Chiara Comparoni hanno presentato le Luci alla Rasa, l'ormai tradizionale appuntamento che dà il via al Natale di Varese

Si accende l'atmosfera natalizia in città con la prima manifestazione che da tradizione apre le iniziative legate al Natale. Il weekend del 16 e 17 novembre torna il mercatino della Rasa, la manifestazione che da 24 anni a questa parte accoglie nelle vie del quartiere artigiani e hobbisti da tutta Italia. L'appuntamento è per sabato 16 novembre dalle 14.00 alle 19.30 e domenica 17 novembre dalle 10.00 alle 19.30. Per raggiungere il mercatino in modo comodo e sostenibile sono attivati i servizi bus navetta gratuiti. Per i più sportivi ci sono iniziative a piedi tra i sentieri o, novità di questa edizione, in bici dal centro città.

«La manifestazione è il primo momento che dà il via alle iniziative legate al Natalespiega la vicensindaca Ivana Perusin - un appuntamento collaudato e molto atteso che coinvolge il quartiere, tutta la città e il territorio, richiamando tantissimi visitatori anche ben oltre i confini cittadini».

«Il mercatino è un evento cresciuto molto in questi anni - sottolinea Chiara Comparoni, presidente dell'associazione Asar che promuove l'evento - e nella scorsa edizione ha accolto più di 18 mila visitatori. Anche quest'anno sono oltre un centinaio gli hobbisti e artigiani presenti, che provengono da tutta Italia. Inoltre ci saranno diversi punti di ristoro e uno spazio speciale per le associazioni solidali».

Raggiungere il mercatino

Saranno attivi diversi servizi navetta gratuiti per raggiungere il mercatino. Da piazzale Martiri della Libertà, in zona Ippodromo, ci sarà il bus con partenza ogni ora e fermate intermedie. Sabato 16 la prima corsa è alle 13.30 e l'ultima alle 18.30, con il ritorno dalle 14.00 alle 20.00. Nella giornata di domenica l'andata sarà dalle 9.30 alle 18.30 e il ritorno dalle 10.00 alle 20.00.

Attivo anche il servizio navetta dal parcheggio della Mottarossa con pulmino-navetta gratuito che porta alla Rasa negli orari della manifestazione. In alternativa dal parcheggio è possibile percorrere il sentiero a piedi con una passeggiata adatta a tutti.

Anche quest'anno è possibile raggiungere il mercatino da Bregazzana partecipando all’iniziativa promossa dall'associazione Amici di Bregazzana, "Lanterne erranti", una camminata di circa 5 chilometri adatta a tutti, lungo i sentieri che connettono i due quartieri. Il ritrovo è per sabato 16 in piazza Don Essi alle 14.45 con partenza alle 15.30. Il rientro con lume di lanterne è previsto per le 19.30 circa. Per informazione e iscrizioni è possibile scrivere a info@amicidibregazzana.it.

Infine novità di questa edizione è la collaborazione con Fiab Ciclocittà, che propone una biciclettata dal centro alla Rasa. Il ritrovo è per sabato 16 in via Rainoldi alle ore 13.00, segue tappa nel piazzale del Palazzetto dello Sport alle 13.15 e arrivo alla Rasa intorno alle 14.00. Il ritorno è alle 16.00. Domenica 17 la partenza da via Rainoldi è alle 11.00, passaggio al Palazzetto dello Sport alle 11.15 e arrivo alle ore 12.00. Il ritorno dalla Rasa alle ore 15.30. Per informazioni e adesioni: ciclocitta.varese@gmail.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore