La nuova rassegna “Libri tra le sponde” nasce dalla collaborazione di due Comuni che, pur appartenendo a regioni diverse, si guardano da una sponda all'altra del fiume Ticino, Sesto Calende (Lombardia) e Castelletto (Piemonte).
Un confine che attraverso la cultura diventa un ponte: “Libri tra le sponde” si propone come luogo di connessione culturale attraverso un ricco programma di incontri, che si svolgeranno alternatamente nelle biblioteche di Sesto Calende e Castelletto sopra Ticino.
Il primo appuntamento sarà a Sesto Calende venerdì 25 ottobre ore 18:00 con la scrittrice sarda Cristina Caboni che nel suo nuovo romanzo La ragazza senza radici edito da Garzanti preserva una spiccata sensibilità per i colori e i profumi della natura, raccontando del mondo del vino e della viticultura, dove vive i suoi sogni e le sue paure la protagonista Adeline.
A novembre gli incontri saranno due: Sesto Calende domenica 10 novembre ore 11:00 ospiterà Alessandro Robecchi con il suo nuovo giallo edito da Rizzoli Le verità spezzate mentre Castelletto sabato 23 novembre ore 18:00 accoglierà Daniele Bossari che presenterà Cristallo, un viaggio interiore e fisico alla scoperta del potere delle pietre preziose.
Il mese di dicembre sarà, invece, all’insegna del gusto: Luca Pappagallo sabato 21 dicembre ore 18:00 sarà ospite della biblioteca di Castelletto per uno showcooking, preparando dal vivo per tutti suoi fan alcune delle nuove ricette tratte dalla raccolta edita da Vallardi La nostra cucina di casa.
Ma attenzione: “Libri tra le sponde” non si ferma al 2024 e proseguirà a gennaio e febbraio dell’anno venturo con ospiti d’eccezione, tra cui i primi annunciati Andrea Vitali e Alice Basso.