Torna l'edizione 2023 del Libro verde della solidarietà, il bilancio che ogni anno presenta l'incredibile mole di lavoro in opere di solidarietà, volontariato e impegno civile svolta dall’Associazione Nazionale Alpini a beneficio della collettività.
Un bilancio che per il nostro territorio racconta una crescita positiva: la sezione di Varese, con i suoi 70 gruppi distribuiti su tutto il territorio provinciale, nel 2023 è stata la quinta in Italia per ore di volontariato e per raccolta fondi, con quasi 45mila ore complessive di lavoro volontario e oltre 240mila euro di donazioni raccolte.
“La nostra città può contare sulla presenza di due gruppi particolarmente vivaci e dinamici – spiega il sindaco Davide Galimberti - con molte iniziative messe in campo, come la Festa della Montagna, il supporto a numerosi eventi cittadini, dalla Marcia dei diritti dei bambini alla fiaccolata di fine anno al Sacro Monte fino ai grandi eventi sportivi, oltre agli interventi per la tutela dell'ambiente e soprattutto moltissime iniziative solidali. Attività importanti anche in termini di risultati economici a favore dei bisognosi e delle persone in difficoltà. Ed è proprio il valore riconosciuto della loro opera che fa sì che l'affetto che circonda da sempre gli alpini sia sentito da parte di tutta la nostra comunità”.
A presentare la nuova edizione del Libro verde della solidarietà sono Antonio Verdelli del Gruppo Varese Centro e Lorenzo Carabelli del Gruppo Alpini di Capolago, che sottolineano: “Un bilancio che racconta la complessità e varietà della vita associativa di una realtà importante anche per la nostra città. Basti pensare che nel 2023 il Gruppo Alpini di Capolago ha donato quasi 2000 ore di volontariato e raccolto 20 mila euro, mentre il Gruppo Alpini di Varese ha donato 3000 ore di lavoro volontario e impegno civile e raccolto circa 30 mila euro di donazioni”.
Tra le attività solidali svolte dal Gruppo Alpini di Varese, da segnalare la raccolta fondi a favore del Reparto di Ematologia dell'Ospedale Circolo di Varese: per aderire alla campagna di solidarietà è possibile donare a Solidarietà Alpina, causale “Aiutaci ad aiutare”, Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT 81 T 05696 10800 000021352 X 72.