/ Varese

Varese | 12 ottobre 2024, 12:16

La Varese Design Week prosegue fino a domenica: grande successo di pubblico

Il programma di sabato prevede l'incontro con il climatologo Frank Raes, l'architetto Toribio Sosa, l'esperto in stampa 3D Carlo Blumer, il product designer Stefano Zellner e con il giornalista Giorgio Tartaro. Il 13 ottobre l'evento conclusivo, il tradizionale petit dejeuner du cinema al Cinema Nuovo

La Varese Design Week prosegue fino a domenica: grande successo di pubblico

La Varese Design Week procede con un grande afflusso di pubblico attratto da celebrità come Alberto Alessi, che giovedì ha fatto sold out al Museo di Villa Panza. Accolto dalla curatrice Gabriella Belli che ha dato prova della sua profonda conoscenza anche in termini di design, la lectio magistralis del grande imprenditore ha letteralmente soggiogato il pubblico. Presenti molti studenti della Scuola Europea che, dopo essere stati gratificati da una visita alla mostra dedicata al tempo, in corso attualmente al Museo, hanno interagito con Alessi instaurando un dialogo molto interessante.

Ieri è stata la volta dell’intelligenza artificiale, svoltasi al Lyceum, spettacolare location dotata delle migliori tecnologie. Alberto Sanna ci ha presentato la piattaforma NEFFIE che riguarda la fotografia e l’arte, lasciando il pubblico tremendamente incuriosito. A seguito il compositore svizzero Nadir Vassena, Professore di Composizione al Conservatorio della Svizzera Italiana, in un appassionante dialogo da remoto con l’architetto Riccardo Blumer, attualmente a Lisbona, ci ha illuminato al riguardo di questa IA che sta rivoluzionando in maniera profonda  la nostra maniera di vivere e lavorare.

A chiusura, il designer Lorenzo Manzoni ci ha guidato nei meandri infiniti delle diverse applicazioni. Nel mezzo anche l’intervento molto partecipato del Professor Cioffi, per numerosi anni Primario di Psichiatria a Varese, che ha illustrato le possibili motivazioni del disagio, giovanile e  non, che affliggono la nostra società in evidente mutamento.

La giornata di oggi si apre alle 11 con l'incontro con il climatologo Frank Raes e l’architetto Toribio Sosa del Museo dell’Antropocene presso l'Ufficio in mostra e a seguire alle 15 l'appuntamento con l’esperto in stampa 3D Carlo Blumer e il product designer Stefano Zellner. infine alle 17:30 presso Erco Showroom l'Incontro con il giornalista Giorgio Tartaro e i designer del progetto “Connection Collection”.

Come evento conclusivo, domani 13 ottobre alle ore 10 presso il Cinema Nuovo, avrà luogo il tradizionale petit déjeuner du cinéma, evento ormai storico che viene proposto al pubblico fin dalla prima edizione. È un momento durante il quale vengono offerti caffè e brioches e a cui segue la visione del film I'm Your Man di Maria Schrader, selezionato dal patron del luogo Gabriele Ciglia, recentemente nominato dal fondatore Giulio Rossini.

Durante la proiezione, le esponenti del Club des Tricoteuses, potranno lavorare a maglio, un’abitudine molto comune oltreoceano e che l’Associazione Varese in maglia vuole portare alla Varese Design Week.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore