/ Scuola

Scuola | 11 ottobre 2024, 16:46

Per gli studenti della scuola europea di Varese contatto radio con la Stazione Spaziale Internazionale

Il passaggio della ISS è avvenuto questa mattina, venerdì 11 ottobre, alle 10. Il progetto ha coinvolto studenti selezionati delle classi S7 dei corsi avanzati di Fisica, Biologia e Chimica, che hanno lavorato su una lista di domande da proporre agli astronauti

Per gli studenti della scuola europea di Varese contatto radio con la Stazione Spaziale Internazionale

La NASA ha fornito al JRC Radioclub di Ispra e alla Scuola Europea di Varese (ESVA) le coordinate orbitali della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e le frequenze dedicate per il radio contatto con l’ISS durante il passaggio su Varese.

Il passaggio della ISS è avvenuto questa mattina, venerdì 11 ottobre, alle 10.

Il progetto ha coinvolto studenti selezionati delle classi S7 dei corsi avanzati di Fisica, Biologia e Chimica, che hanno lavorato su una lista di domande da proporre agli astronauti.

I Professori Stefano Dell’Uomo e Antonella Sgaramella hanno coordinato l’evento da parte della Scuola e preparato gli studenti che sono stati coinvolti anche in qualità di portavoce durante il contatto.

È stato sviluppato un sistema di antenna per il tracciamento automatico della IIS in orbita che, dopo essere stato sviluppato al JRC Radioclub, è stato successivamente installato e collaudato sull’edificio da Vinci dell'ESVA.

È stata prevista una proiezione on-line in Aula Magna, per consentire un’ampia partecipazione degli alunni di tutta la scuola che assisteranno all’evento in tempo reale.

Grazie al tempo favorevole le immagini proiettate dalla Stazione Spaziale verso la terra sono state molto nitide e il contatto è avvenuto quando la Stazione Spaziale si è trovata verticalmente proprio sulla città di Varese.

Il contatto via radio è avvenuto con successo e ha consentito un’ottima comunicazione tra i ragazzi della Scuola Europea di Varese e l’Astronauta del contatto a bordo, Ms. Sunita Williams.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore