/ Malpensa

Malpensa | 10 ottobre 2024, 12:26

Malpensa finisce in Senato: «Grave impatto acustico senza valutazione ambientale»

La senatrice Aurora Floridia di Alleanza Verdi Sinistra ha presentato un'interrogazione al ministro Salvini: «Chiarire i dubbi sulla sperimentazione, valutare gli impatti ambientali e urbanistici e riconsiderare le misure di regolamentazione dei voli notturni»

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Il caso Malpensa approda nell'aula del Senato con un'interrogazione presentata dalla senatrice Aurora Floridia di Alleanza Verdi Sinistra.

«Considerato il forte impatto acustico e atmosferico relativo alle emissioni gassose derivate dalle flotte aeree operanti sullo scalo di Malpensa, riteniamo molto grave che la cosiddetta zonizzazione acustica aeroportuale e la relativa sperimentazione sia avvenuta in assenza di una procedura di Valutazione Ambientale Strategica. Per questo, abbiamo presentato un’interrogazione ai ministri dei trasporti, dell’ambiente e della sicurezza energetica, predisposta con la collaborazione del Comitato Salviamo la Brughiera di Casorate, del Comitato Territoriale Malpensa di Lonate Pozzolo e di ambientalisti presenti sul territorio» afferma la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Aurora Floridia.

«Nell'interrogazione chiediamo di chiarire i dubbi su alcuni punti fondamentali di tale sperimentazione. Riteniamo necessario che sia predisposta una relazione ed uno studio ambientale approfondito a garanzia proprio della corretta valutazione degli impatti ambientali e urbanistici e chiediamo di riconsiderare le misure di regolamentazione dei voli notturni, tenendo conto delle sentenze del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato. Chiediamo - conclude - che sia verificata la correttezza dell’interpretazione formulata dalla commissione aeroportuale e ci aspettiamo una risposta in tempi brevi dai ministri Salvini e Pichetto Fratin».

 

(Rol/Adnkronos)


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore