Analizzare le dinamiche d’impresa, con particolare riferimento all’universo variegato delle piccole e medie industrie, è la mission professionale del giornalista economico varesino Luciano Landoni.
Sono ormai parecchi anni che Landoni intervista gli imprenditori del Belpaese, raccontando l’impresa di fare impresa in Italia (al suo attivo ci sono oltre venti libri) e tentando di capire che cosa muova costoro a darsi da fare un giorno sì e l’altro pure, malgrado i mille ostacoli che una burocrazia oppressiva e un fisco vorace mettono loro davanti.
La sua ultima fatica saggistico-letteraria si intitola: La vita e l’impresa secondo Valter, Guerini Next, 2024, euro 18.
«Raccontare l'esperienza umana e professionale di Valter Bellosi, imprenditore brianzolo nel settore del design interno casa (una delle punte di diamante della creatività made in Italy), è stato bello ed emozionante» dice Luciano Landoni.
Chi è Valter Bellosi?
«Un uomo che assomiglia ad una ‘pila atomica’, tale è la sua vitalità e la sua passione. La sua carica umana alimenta anche il suo essere imprenditore coraggioso e visionario, sempre pronto a imboccare strade nuove e ad accettare sfide tanto difficili quanto stimolanti» risponde l’autore.
Il libro racconta l’esperienza umana e professionale dell’imprenditore brianzolo, alla guida di Officina della Casa 1946: un punto di riferimento a livello nazionale del design più innovativo applicato all’interno casa. Stiamo parlando di una delle espressioni più straordinarie della genialità e della fantasia creativa Made in Italy.
Dalle pagine del libro emerge la personalità prorompente di Valter Bellosi, la stessa che lo induce a proiettarsi sempre verso il futuro, senza lasciare spazio ai rimpianti o alle nostalgie del passato.
«Quello che è stato è stato – afferma il protagonista del libro, rispondendo alle incalzanti domande di Luciano Landoni, che pagina dopo pagina delinea la strategia operativa dell’imprenditore e la contestualizza all’interno dello scenario politico-economico attuale – è quello che sarà che conta veramente: un’autentica lezione di pragmatismo, determinazione, voglia incrollabile di conquistare il futuro».
La vita e l’impresa secondo Valter, anche in virtù delle numerose testimonianze che racchiude, oltre ovviamente a quella del principale protagonista, non è soltanto la storia di un’impresa di successo, ma anche e soprattutto una specie di vademecum da cui trarre, attraverso il concreto esempio di un’esperienza imprenditoriale innovativa, preziosi stimoli e suggerimenti pratici mediante i quali guardare al domani con fiducia e senso della sfida, senza lasciarsi intimorire dal futuro ma, al contrario, sentendosene spronati.
«Per quanto mi riguarda, posso dire di aver sempre seguito il mio cuore e le mie intuizioni. Penso che solo in questo modo – precisa Valter Bellosi nel capitolo finale del libro - si possa essere veramente se stessi e si possa anche capire che cosa si vuole diventare».
Salvatore Sciascia professore ordinario di Economia Aziendale e Co-direttore di FABULA (Family Business Lab) della LIUC-Università Cattaneo, ha scritto la prefazione del testo: «Dalla lettura emerge una storia imprenditoriale di competenza – vi si legge fra le altre cose -, passione, creatività, energia e coraggio, sostenuta da una famiglia coesa, fatta di figure complementari, capaci di supportarsi vicendevolmente e tese verso l’imprenditorialità transgenerazionale. Chissà quanto sarà bello, per i figli di Valter, rileggere queste pagine fra una trentina di anni».