/ Busto Arsizio

| 04 ottobre 2024, 08:20

Busto piange Davide Candiani, architetto stimato e grande sportivo

Professionista appassionato e molto apprezzato, era legato al quartiere di Borsano e fu, tra l’altro, progettista e direttore dei lavori di restauro della chiesetta di Sant’Antonio. Sabato il funerale

Busto piange Davide Candiani, architetto stimato e grande sportivo

Lutto a Busto Arsizio per Davide Candiani. Architetto e grande sportivo, si è spento ieri a soli 57 anni.

Candiani era un professionista appassionato e molto stimato, già tesoriere dell’ordine degli Architetti della provincia di Varese.
Era profondamente legato al quartiere di Borsano, dove era cresciuto e viveva. Fu, tra l’altro, progettista e direttore dei lavori di restauro della chiesetta borsanese di Sant’Antonio da Padova.

Lavorò al progetto affiancato dal professor Giovanni Rimoldi. In un libro dedicato a quest’ultimo, Candiani spiegava di essersi dedicato a quest’opera «per condividere in un modo molto semplice ma efficacissimo quanto di buono e di bello è stato fatto da chi ci ha preceduto: i nostri vecchi».

Mario Colombo, del Gruppo ricerche storiche di Borsano, ricorda che Candiani, su invito di Rimoldi, docente di Storia e Filosofia, illustrò con entusiasmo il progetto di restauro agli studenti del liceo scientifico Tosi (nella prima foto sotto).
Colombo ne sottolinea la «professionalità, l’impegno, l’estrema correttezza», riconosciuti da tutti.

Candiani era anche un grande sportivo: maratoneta, per molti anni si è alzato presto al mattino per correre al Parco Alto Milanese prima di andare a lavorare. Lo ricorda Giampaolo Sablich, ex consigliere comunale, con la moglie Laura Bignami, già senatrice. «La prima volta che camminai con le bacchette nel parco lo feci con lui – dice Sablich –. Era una persona molto attiva ma discreta, serissima, con una grande nobiltà d’animo, un uomo davvero integerrimo, oltre che un bravissimo architetto».
In più di un’occasione partecipò a iniziative a sfondo sociale organizzate a Palazzo Madama dall’amica Laura Bignami, che ha voluto “salutarlo” pubblicando sui social una foto di Davide seduto sorridente al suo scranno in Senato.

Tantissimi, in queste ore, i messaggi di cordoglio degli amici, che ne ricordano il sorriso dolce e contagioso, ma anche la forza e la determinazione.
I funerali dell’architetto Candiani si svolgeranno sabato 5 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Borsano, preceduti dal rosario.

R.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore