/ Territorio

Territorio | 30 settembre 2024, 11:35

Gestire un incidente ferroviario in galleria. A Castellanza spiegamento di forze per un'esercitazione

La simulazione, coordinata dalla Prefettura, si svolgerà nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre tra le 23.30 e le 4 del mattino. Prevista la presenza di numerosi mezzi di soccorso e figuranti

(foto generica d'archivio)

(foto generica d'archivio)

Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre tra le 23.30 e le 4 del mattino si svolgerà nel territorio del Comune di Castellanza un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie.

L’evento esercitativo organizzato da FerrovieNord e coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà anche la partecipazione e la collaborazione di Trenord, del Comune di Castellanza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di AREU Lombardia, delle Forze dell’Ordine ed in particolare dall’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Castellanza, della Croce Rossa Italiana, dell’ANPS, di Misericordia e Solidarietà, del Gruppo di Protezione Civile Comunale di Castellanza e dell’Associazione Italiana Radioamatori. Verrà allestito un Posto Comando Avanzato e un Posto Medico Avanzato di AREU. 

L’esercitazione, che prevede un incidente in galleria di un treno passeggeri con a bordo dei “figuranti”, ha l’obbiettivo di testare la pianificazione interna in caso di emergenza di Ferrovienord e di tutti gli Enti coinvolti. 

Nel corso dell’esercitazione saranno presenti delle comparse che simuleranno delle persone ferite, nonché vi sarà la presenza di mezzi ed attrezzature di soccorso quali ambulanze, autopompe dei vigili del fuoco, auto dei carabinieri, della polizia locale, della protezione civile e del servizio ferroviario. Il tutto è da ricondurre all’esercitazione e quindi ad una simulazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore