Seguire con gli occhi Dennis Perino e poi ritrovarsi a volare, con quella finta (e controfinta, aggiungerebbe Adriano De Zan) sotto la curva Nord, un arabesco con giravolta e gol sotto le gambe del portiere impossibile da raccontare a parole: e infatti lo vediamo e lo rivediamo qui grazie a Fisg.tv e alle immagini della quarta rete giallonera "fermate" da Andrea Nardello, che ringraziamo.
Ma questo 4-2 sofferto, soprattutto nel primo tempo, è un risultato d'importanza capitale ancor più di quello che contiene visto il prossimo viaggio di giovedì a Cavalese, dove ad attendere i Mastini ci sarà un sanguinante e rabbioso Fiemme.
Hanno rubato i cuori, oltre che gli occhi, anche lo spettatore d'eccezione Cesare Carlacci - oggi sessantaquattrenne, per sempre eroe degli scudetti e della leggenda giallonera (nessuno ha segnato i suoi 527 punti con 251 gol e 276 assist, davanti a Micheletti, a quota 271, e Denis Houle con 255: leggi QUI) - così come il solito grande pubblico di via Albani. Novecento spettatori, che a colpo d'occhio sembravano perfino di più, ripresi dagli scatti di Alessandro Umberto Galbiati, in cui c'è anche un giovane tifoso del Fassa con striscione per i Falcons e un altro con un cartello per Marco Matonti.
Buon pubblico anche sulle altre piste, a testimonianza di come l'IHL sia ormai vissuta nel cuore della gente come il vero campionato italiano: oltre 700 gli spettatori a Feltre per il 4-2 sull'Aosta (40 minuti di penalità totali, doppietta più assist di un sempre decisivo Foltin tra i padroni di casa, autore di 3 gol in superiorità o doppia superiorità) e quasi 700 a Torre Pellice (tripletta e un assist per Majul nel 6-3 al Bressanone) nella serata in cui il Caldaro si conferma un muro difficilmente sormontabile lasciando al Fiemme un solo gol, il primo concesso agli avversari in tre giornate di campionato.
Terza giornata
Varese-Fassa 4-2, Pergine-Alleghe 4-6, Feltre-Aosta 4-2, Caldaro-Fiemme 3-1, Appiano-Dobbiaco 5-1, Valpellice-Bressanone 6-3.
Classifica
Caldaro 9. Varese, Feltre, Aosta 6. Appiano, Pergine, Valpellice 5. Fassa 4. Alleghe*, Dobbiaco 3. Fiemme, Bressanone* 1. Como 0*. *una in meno
Giovedì 3 ottobre, quarta giornata
Ore 20: Como-Caldaro (mercoledì 2, 20.30), Aosta-Pergine, Appiano-Alleghe, Fassa-Dobbiaco, Bressanone-Feltre, Fiemme-Varese (20.30).
Sabato 5 ottobre, quinta giornata
Varese-Bressanone (18.30), Pergine-Dobbiaco (20.45), Feltre-Como (19.30), Caldaro-Aosta (19.30), Valpellice-Alleghe (20.30). Posticipata a giovedì 17 ottobre (20.30) Fiemme-Fassa.