Una Varese City Run da laurea magistrale. La quarta edizione della mezza maratona in programma domenica 13 ottobre, ma con tantissimi appuntamenti sportivi e culturali per adulti e bambini in calendario venerdì 11 ottobre e sabato 12 ottobre, quest’anno si presenta alla Città Giardino con una serie di importanti novità.
Tra queste, al fianco della conferma dei partner istituzionali, delle realtà imprenditoriali e del mondo della finanza, con la Bcc main partner degli eventi firmati Sport+, c’è la new entry Università degli Studi dell’Insubria. L’ateneo cittadino, infatti, ha deciso di aderire alla tre giorni di sport e benessere psicofisico, che avrà il Franco Ossola e il Village della Varese City Run come campo centrale, e di organizzare un momento di approfondimento sulla corretta alimentazione e sugli stili di vita da tenere a tavola. Oltre a garantire la presenza di un buon numero di runner al via delle varie competizioni. Altra importante conferma è quella della Fondazione Piatti, anche quest’anno a fianco di Sport+ e nel ruolo di charity partner.
La quarta edizione della Varese City Run in programma venerdì 11, sabato 13 e domenica 13 ottobre è stata presentata questa mattina in conferenza stampa. Nella sede della Bcc di via Veratti a Varese, che ha ospitato il lancio della manifestazione erano presenti: il sindaco di Varese Davide Galimberti; il vice presidente di Bcc Diego Trogher; il vice direttore generale di Bcc Annibali Bernasconi, il direttore di Area Varese Enzo Petrillo; l’assessore allo Sport Stefano Malerba; i professori dell’Insubria Giulio Carcano e Andrea Moriondo; Linda Casalini e Roberta Anselmi di Fisdir; Alice Fogliadini, responsabile dell’area Formazione di Enaip che ha portato i saluti della direttrice Emanuela Frigerio; Marcello Vitelli, responsabile di Varese corsi e Fabio Pasiani e Massimiliano Arosio di Fondazione Piatti.
«Varese City Run è ormai diventato sinonimo di sport, socialità e cultura per tutte le età – ha spiegato il presidente di Sport+ Stefano Colombo - Ad aprire la tre giorni di sport al Franco Ossola, come da tradizione, saranno Le Pulciniadi, evento che vede le scuole dell’infanzia protagoniste con i piccoli studenti a misurarsi nelle varie discipline sportive. Sabato e domenica porte aperte al Village per le iscrizioni, ma anche per vivere ogni minuto della manifestazione e le tante iniziative a corollario che verranno svelate da qui al weekend dell’appuntamento».
«La Varese City Run è ormai un evento che va oltre la mezza maratona della domenica – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – Ed è per questo che siamo contenti di essere protagonisti anche in questa quarta edizione. Stiamo parlando di un’iniziativa sportiva capace di coinvolgere tutti, adulti, famiglie e bambini e di promuovere il concetto di benessere a 360 gradi senza dimenticare il contesto della città Varese».
Alla conferenza stampa erano presenti anche i vertici di Bcc: il vice presidente Diego Trogher, che ha sottolineato che «La Bcc è la banca del territorio che c’è»; il vice direttore generale Annibale Bernasconi il quale ha dichiarato: «Vogliamo essere la Banca che corre e che partecipa a queste manifestazioni sportive capaci di coinvolgere tutto il territorio. Siamo stati partner della Liuc Run, della Galla Run Ten e da sempre della Varese City Run, ovvero le realtà territoriali in cui siamo presenti». Ha chiuso il responsabile di Area Varese Enzo Petrillo, il quale ha sottolineato «il valore sportivo e sociale di queste competizioni aperte a tutti».
Tra i nuovi partner c’è anche l’Università degli studi dell’Insubria e a spiegare il legame tra Sport+ e ateneo sono stati Giulio Carcano, professore e direttore del Dimit, Dipartimento di Medicina e innovazione tecnologica dell’Insubria ed Andrea Moriondo, docente di Fisiologia e presidente del Corso di Scienze Motorie. «Vogliamo trasmettere e comunicare i principi di una sana alimentazione e le scelte migliori di allenamento. Aspetti che approfondiremo durante la tavola rotonda di sabato»