No, le novità non mancano.
Una, forse la più importante, dal sapore di scaramanzia ma soprattutto di storia: vicina a quella nera da trasferta, torna la maglia bianca, quella del double 2023. E sarà il colore che accenderà ogni partita all’Acinque Ice Arena.
E poi livrea inedita, bade laterali giallonere, pantaloni sponsorizzati Yop!, retro con nome e cognome vicini alla scritta Mastini - «perché i ragazzi devono sentire di essere Mastini sulla pelle» - e una frase. Memento, firma, destino: never give up. Non mollare: «Un messaggio a tutto il nostro popolo».
Presentate questa sera le divise con cui il Varese affronterà la stagione che partirà sabato sera in via Albani contro il Dobbiaco (ore 18.30). E al di là degli aspetti estetici, al di là dei motti, la voce della società si fa orgogliosa soprattutto quando annuncia la conferma di tutti i vecchi sponsor e l’avvento di alcuni nuovi. Ecco allora ben visibili i nomi storici e primari, come Scoiattolo, Elmec, Beccaria, Coop e Brico Io e Reina. Ecco i consolidati Ghimec, TPS, R.D. Eletric, EuroBazar, Elettrica M.D., Magica Servizi, Studio Giallo&co e Vanzini. Ed ecco l’arrivo di Primato, come partner tecnico, ma anche dello studio dentistico Paolo Martegani («un nostro grande tifoso» ha spiegato il presidente Carlo Bino), di Ca.Gi. e di Tmc Transformers spa, fresca di accordo come annunciato dal ds Matteo Malfatti.
«È un orgoglio essere sostenuti da così tante aziende varesine - hanno detto presidente e ds - Sentiamo ancora di più la spinta e il dovere di fare il massimo». E giusto per ribadire il concetto l’idea di realizzare anche una sopra-maglia. Biancorossa, come i colori che rappresentano la città.
Altra grande nuova: quest’anno il merchandising sarà anche online, «perché vogliamo che il nostro marchio giri in tutto il mondo».
«Siamo una squadra molto forte fatta di grandi giocatori e grande persone - ha concluso Bino - Faremo il nostro massimo, i ragazzi in campo, noi fuori, per vincere coppa e campionato, Il gruppo è nuovo e ottimo, e siamo guidati da un grande coach che sta lavorando molto bene. Poi abbiamo l’arena più bella della lega e il pubblico migliore. Ci siamo, insomma, faremo di tutto per onorare la storia dei Mastini».
«Sono molto felice del ritorno della maglia bianca - ha invece commentato il veterano Marcello Borghi - Al di là dell’aspetto scaramantico, è un colore che ha fatto parte del passato di questa società e ci piace tantissimo. Anch’io sono molto contento di rivedere gli sponsor storici. Per quanto riguarda il ghiaccio, l’inizio di stagione ci sta dando ottime sensazioni, siamo una squadra con delle novità importanti pronta a fare il massimo»
A prendere la parola anche i nuovi acquisti Dylan Ghiglione e William Makinen: «Sono qui da un mese e mi trovo benissimo, in campo e fuori - ha detto il primo - È una bella emozione giocare in un gruppo così e davanti a un pubblico così». «Sono impaziente di partire - ha replicato il secondo - Saremo una squadra forte, sia in campo che fuori».
IHL, prima giornata di campionato - Sabato 21 settembre
Varese-Dobbiaco (18.30), Pergine-Como (18.45), Feltre-Fiemme (19.30), Caldaro-Alleghe (19.30), Aosta-Appiano (20), Valpellice-Fassa (20.30)
Seconda giornata
Mercoledì 25, 20.30: Como-Varese
Giovedì 26, 20: Fassa-Fiemme, Aosta-Valpellice, Bressanone-Pergine, Dobbiaco-Caldaro, Fiemme-Appiano (20.30)