/ Politica

Politica | 17 settembre 2024, 16:48

Ius scholae, Cosentino (Lombardia Ideale): «Giustamente respinta la forzatura della sinistra»

«Non basta un ciclo di studi per ottenere la cittadinanza italiana, che va meritata e rispettata negli anni» dice il vicepresidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale

Ius scholae, Cosentino (Lombardia Ideale): «Giustamente respinta la forzatura della sinistra»

“L’aula del Consiglio regionale ha giustamente respinto le mozioni presentate dalle opposizioni sullo Ius scholae”. Lo dichiara Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale.

“Siamo fermamente contrari - spiega Cosentino - alla forzatura, tutta ideologica, della sinistra che vorrebbe distribuire disinvoltamente la cittadinanza italiana ai figli degli stranieri che abbiano semplicemente completato un ciclo di studi nel nostro Paese. Innanzitutto - sottolinea -, non è un tema all’ordine del giorno in quanto siamo già tra le nazioni che ogni anno ne conferiscono di più. In ogni caso l’estensione che pretendono Pd e 5Stelle non è ammissibile per una serie di ragioni che riteniamo fondamentali”.

La cittadinanza - prosegue il Capogruppo di Lombardia Ideale - va meritata, compresa e valorizzata; per ottenerla bisogna dimostrare di essere realmente integrati, di conoscere e rispettare la nostra cultura e le nostre leggi: tutto ciò è possibile solo attraverso una profonda maturazione in un numero significativo di anni di vita sul nostro territorio”.

“Ricordo anche che in diversi Paesi, assolutamente civili e democratici - aggiunge -, è stato introdotto un esame per verificare che gli stranieri e i loro figli abbiano acquisito le competenze linguistiche, normative e culturali necessarie per ottenere la cittadinanza. Una scelta che condividiamo e rilanciamo”.

“Voglio infine rammentare a chi si riempie la bocca di ‘diritti’ - conclude Cosentino - che nessun diritto è precluso ai cittadini stranieri che vivono regolarmente in Italia, tantomeno ai minori cui è garantita l’istruzione, l’accesso a tutte le cure, la possibilità di praticare sport e naturalmente di lavorare, senza alcuna limitazione. Quindi basta provocazioni strumentali: la cittadinanza italiana non si regala, va concessa, a tempo debito, a chi la merita”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore