/ Varese

Varese | 14 settembre 2024, 16:46

"Rinascere: tra patologie psichiche e fisiche": l'incontro organizzato dal Rotaract Club Varese Verbano

Venerdì 13 settembre si è tenuta al Palace Grand Hotel la prima conviviale di Club dedicata alla salute mentale e fisica

"Rinascere: tra patologie psichiche e fisiche": l'incontro organizzato dal Rotaract Club Varese Verbano

Venerdì 13 settembre, presso il Palace Grand Hotel Varese, il Rotaract Club Varese Verbano ha organizzato la prima conviviale di Club dal titolo “Rinascere: tra patologie psichiche e fisiche”.

Relatori sulla tematica di rinascita da patologie psichiche sono stati il Dott. Manfredi Toscano, psicologo-psicoterapeuta membro del CDA della Cooperativa “Il Portico” di Rho e la Dott.ssa Lia Lumetta, tecnica della riabilitazione psichiatrica che hanno posto l’accento sull’importanza del coinvolgimento attivo del paziente nel processo di cura nell’epoca post-basaglia. E’ stata affrontata poi la tematica del corpo, della relazione corpo-mente e dell’importanza del lavoro multiprofessionale.

Nel secondo blocco della serata, in relazione alla tematica fisica, invece, è intervenuto Gabriele Alzati, il quale ha portato la sua testimonianza personale relativa alla rinascita: aver ricevuto il trapianto di midollo osseo ed esser potuto tornare a vivere. I presenti sono stati sensibilizzati sull’importanza dell’iscrizione al registro donatori di midollo osseo ed alla conseguente possibilità di regalare una rinascita ad un’altra persona.

“In questo primo quadrimestre dell’anno sociale di Club, l’attenzione verrà posta alla salute mentale e fisica. Abbiamo in mente tanti eventi di sensibilizzazione ed attività per la comunità locale relativi a questi ambiti. Dobbiamo sempre più entrare nell’ottica di come mente e corpo siano strettamente connessi e curare uno significa curare l’altro” conclude il Presidente del Rotaract Club Varese Verbano Alessio Soffitto.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore