Si è disputata venerdì sera la tanto attesa manifestazione podistica organizzata da Free Runners Team a Borsano, un evento unico nel suo genere che ha richiamato oltre 100 podisti pronti a sfidarsi in una corsa ad eliminazione. La competizione, caratterizzata da un format innovativo, ha conquistato il pubblico e i partecipanti grazie al perfetto mix tra divertimento, intrattenimento e sana competizione.
L'evento, ha preso il via con un ritmo di gara di 6 minuti al chilometro dietro una bicicletta/lepre munita di 2 contachilometri ed un laser sul retro che disegnava una linea a terra che i partecipanti non potevano superare. I primi giri, con un passo facilmente mantenuto da tutti i partecipanti, giro dopo giro, però, il ritmo è stato gradualmente abbassato di 15 secondi al chilometro, aumentando così la difficoltà. Man mano che i podisti non riuscivano a tenere il passo prestabilito, venivano eliminati, fino a quando, dopo una dura selezione, sono rimasti in gara solo sei atleti. Questi ultimi hanno disputato un’entusiasmante volata finale che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso.
Un ringraziamento doveroso va a Gino Bussu, ideatore e coordinatore della manifestazione e grande amico della Free Runners Team.
Durante l’intera competizione, musica e intrattenimento hanno accompagnato i partecipanti, creando un’atmosfera festosa che ha coinvolto sia chi era in gara, sia coloro che erano stati eliminati. *“È stata una gara diversa da tutte le altre, divertente e ben organizzata. Non si era mai vista una cosa simile nella nostra zona”*, ha dichiarato uno dei partecipanti, visibilmente soddisfatto.
Nonostante l'elemento competitivo fosse presente, con la partecipazione di atleti di buon livello, lo spirito predominante è stato quello del divertimento. “Siamo davvero contenti di come è andata la gara, tutto è filato liscio senza intoppi e siamo riusciti a creare un evento unico”, ha sottolineato la presidentessa Marta Lualdi. “Nonostante la presenza di molte gare nei dintorni, siamo felici di aver superato le 100 iscrizioni. Vi diamo appuntamento alla prossima edizione e nel frattempo invitiamo già tutti alla Babbo Run di Natale”.
La competizione ha visto la partecipazione di atleti rispettabili, ma alla fine l'aspetto più importante è stato l'atmosfera di condivisione e svago. Alla fine della gara, tutti i podisti, eliminati e non, si sono ritrovati a festeggiare insieme gustando una buon panino e la musica messa a disposizione da Folclore e Sport di Borsano, consolidando lo spirito conviviale dell'evento.
Alla presenza dell’amico e consigliere comunale Alessandro Albani, si sono svolte le premiazioni per le categorie maschili e femminili.
Ecco i vincitori:
Classifica Maschile:
1. Umberto Primi
2. Enea Cassani
3. Marco Brambilla
Classifica Femminile:
1. Federica Azzimonti
2. Cristina Brembilla
3. Olivia La Rosa
Con questa manifestazione, Folcrore e Sport di Borsano e Free Runners Team hanno dato vita a un evento che rimarrà nella memoria dei partecipanti, grazie all'innovativo format e all'atmosfera coinvolgente. Appuntamento alla prossima edizione.
IL VIDEO