L'ASD Cross Country dei Parchi, dopo un anno di lavoro, vede riconosciuto il proprio impegno sui campi di gara con l'assegnazione del Campionato Nazionale ACSI per la disciplina XC; l'amministrazione comunale di Besozzo per il terzo anno consecutivo crede nel progetto sportivo della ASD dando così l'opportunità a tutti gli amatori della MTB di partecipare ad una gara di alto livello.
Il 15 settembre 2024 si disputerà il 3° GP MTB di Besozzo, valido come campionato nazionale ACSI XC 2024. Evento ad importanza nazionale con l’attribuzione diretta delle maglie a titolo di CAMPIONE NAZIONALE MTB A.C.S.I 2024, agli atleti classificati e l’inserimento nella classifica italiana.
Sarà anche evento ad importanza provinciale con l’attribuzione dei punti per l’aggiudicazione delle maglie di CAMPIONE PROVINCIALE MTB A.C.S.I 2024 VARESE. E non solo l’evento sarà una tappa del circuito di complessive 7 manifestazioni, e gli atleti partecipanti potranno acquisire i punti necessari per la premiazione finale del “Cross Country dei Parchi” edizione 2024.
Il 3° GP Mtb Besozzo prevede un tracciato di circa 7,5 km, con un dislivello positivo di 200 metri, da ripetersi più volte a seconda della categoria di appartenenza;
Gli organizzatori comunicano le seguenti modifiche: 4 giri anziché 5, 32 km anziché 38 complessivi, numero giri a scalare a seconda della categoria di appartenenza.
Il percorso per circa il 90% sarà boschivo ed è suddiviso in 3 zone: la prima parte è quasi completamente in salita, con un breve single-track. La seconda zona è per lo più in discesa, tra single-track, rock-garden e strada sterrata. La terza area comprende un misto tra “sali e scendi” di vario tipo, tra cui due salite tecniche, tratti in piano e discesa per poi arrivare all'ultima salita situata all'interno di una pineta con fondo misto terra/radici, che riporterà al traguardo.
Dopo la parte competitiva è previsto il famoso “terzo tempo”: la Pro Loco di Besozzo sarà a pronta ad attendere atleti e spettatori con stand gastronomico ed il pasta-party, durante il quale si svolgeranno le premiazioni con la consegna delle maglie di campione italiano MTB ACSI 2024.
Il Comune di Besozzo e l' ASD Cross Country dei Parchi saranno pronti ad accogliere, atleti e spettatori il 15 settembre, già a partire dalle h 7,30.
Gradito ospite della giornata ciclistica Elco Volpi coordinatore del comitato regionale dell’Acsi della Lombardia .
COORDINATE
DATA : 15 Settembre 2024
DOVE: Besozzo (VA) – Via Mazzini 2
RITROVO: a partire dalle H 7,30 (verifica tessere ed ultime iscrizioni)
PARTENZA: H 10,15 (suddivisione per categorie regolamento ACSI)
PERCORSO: 32 km (4 o 3 giri a seconda della categoria di appartenenza – regolamento ACSI)
ISCRIZIONI: www.real-time.it
fino a venerdì 13/09/24 - 20,00€
Domenica 15/09/24 - 25,00 € sul posto
CHIP CRONOMETRAGGIO INCLUSO