/ Eventi

Eventi | 13 settembre 2024, 14:50

A SPASSO NEL WEEKEND. Settembre, tempo di sagre. Ecco gli appuntamenti del fine settimana nel Varesotto

I gusti dell'estate che volge al termine e i primi sapori dell'autunno che arriva protagonisti: gastronomia, street food e polenta per tutti i gusti. Ma non solo

A SPASSO NEL WEEKEND. Settembre, tempo di sagre. Ecco gli appuntamenti del fine settimana nel Varesotto

Con l’inizio di settembre la provincia di Varese si prepara ad un weekend ricco di eventi unici e tradizionali. Tra profumi, colori e sapori tipici di questo periodo dell'anno, in questo fine settimana si potrà godere del bel tempo vivendo le bellezze naturali e artistiche della provincia.

VARESE
Sabato 14 settembre dalle 18.30 a Giubiano Festa Parrocchiale. Cena con hamburger e patatine fritte, domenica a pranzo risotto ai funghi e lasagne al forno, la sera apericena. Tanti gli appuntamenti del weekend dedicati a grandi e piccini e lunedì alle 21.00, la conclusione con la Santa Messa dedicata a tutti i defunti della Parrocchia. Qui il programma completo della festa. 

VARESE 
Sabato 14 Settembre a San Fermo per la prima edizione di SanFestival, “Rock the Jungle”, festival rock organizzato dalla squadra di football americano Gorillas Varese. Stand gastronomici, esibizioni sportive e stand di associazioni benefiche.

VARESE 
Domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 16 per la rassegna di incontri "Tra Cielo e Terra" porte aperte all'Osservatorio Astronomico "G.V. Schiaparelli" con laboratori didattici, visite guidate ed osservazione del Sole, con la partecipazione del "Parco e Museo del Volo di Volandia". Per informazioni e prenotazioni contattare  chiara.cattaneo@astrogeo.va.it

ALBIZZATE
13 e 14 settembre prima edizione dell'Oktoberfest albizzatese con birra Bavarese e tanti piatti tipici presso l’Area Feste di piazza IV Novembre. Intrattenimento serale con dj set e sul palco la Balcon Band. Stand gastronomico e sevizio bar aperti dalle ore 19.00.

SOMMA LOMBARDO
Sabato 14 e domenica 15 settembre Fiera del Castello presso il Castello Visconti di San Vito. In piazza Visconti stand di street food e più di 150 hobbisti. Domenica a pranzo la Pro Loco cucinerà il risotto in piazza Vittorio Veneto, dove ci sarà anche un’area gioco dedicata ai bimbi, con i gonfiabili. Spettacoli di danza per le vie del paese.

BARASSO 
Domenica 15 settembre “Gustando il 10”, passeggiata alla scoperta del sentiero 10 del Parco del Campo dei Fiori. Ritrovo dalle 8.30 al parcheggio della Stazione di Barasso – Comerio, da li’ si andrà a Villa Tatti Tallachini per le iscrizioni. Dopo la colazione inizierà il percorso vero e proprio, che attraverserà Comerio, Barasso e Luvinate con visite e punti ristoro. Il costo dell'iscrizione è 25€ a persona compresa borraccia con logo, 10€ per i bambini fino a 10 anni. Pagamento alla partenza.

LUVINATE 
Domenica 15 settembre, nell’ambito dell’evento Gustando il 10, i ricercatori del Progetto Castaneval organizzano un’attività di dimostrazione per illustrare come avviene l’estrazione del DNA dalle piante di castagno. Appuntamento alla Cascina Zambella a Luvinate dal primo pomeriggio. Caccia al tesoro sul tema dell’acqua e del risparmio idrico per bambini e famiglie, stand illustrativi del nuovo percorso tematico “La via del Caravati” e stand della Camera di Commercio di Varese con il progetto Varese doyoubike? Concerto all'aperto con Associazione MusicArte Luvinate. 

SCHIANNO 
Sabato 14 settembre dalle ore 18.45 “Schianno food” con aperitivo e banco gastronomico presso l’oratorio di via S. Francesco d’Assisi. A seguire quiz a squadre con il Cervellone e gonfiabili per bambini.

TRADATE
Domenica 15 settembre, dalle 14 alle 18, presso il Centro Didattico Scientifico del Parco Pineta, ad Abbiate Guazzone (Tradate), il “bosco incantato” propone ai più piccoli fruitori dell’Area Protetta un pomeriggio di esperienze e avventure.

PORTO VALTRAVAGLIA
Domenica 15 settembre a partire da mezzogiorno in piazza Imbarcadero Sagra del Mergun. Banco gastronomico con polenta e tante altre delizie aperto per il pranzo e musica dal vivo con Aldo Pedroli.

PORTO CERESIO
Il 15 settembre giornata sportiva in memoria di Massimiliano Conte, prematuramente scomparso nel settembre 2016. Gara podistica, di mountain bike e camminata solidale, a seguire pranzo preparato dagli Alpini e mercatini hobbistici in piazza Bossi. Il ricavato verrà donato all’associazione Cuorieroi per Bambini Eroi. Qui tutte le informazioni.

CITTIGLIO
Domenica 15 settembre alle ore 17.30 "Interpretando suoni e luoghi", rassegna artistica alla chiesa di San Biagio con il concerto del Trio Estampas. Al termine, i partecipanti verranno guidati in una visita esclusiva agli scavi del sito archeologico.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore