Conto alla rovescia per la Settimana europea della mobilità a Busto Arsizio (LEGGI QUI), che scatterà 14 settembre. E lo farà con l'aiuto dei ragazzi più che mai.
La prescelta è ancora una volta piazza Trento Trieste, non un passo indietro - si è detto alla presentazione dell'evento - bensì un consolidamento. Coinvolta anche via Daniele Crespi, almeno nei weekend. La Settimana durerà infatti fino al 22 settembre. È tradizione coinvolgere le nuove generazioni, in questa manifestazione che vede in pole position Comune, commercianti (sfatando il mito che no, i posteggi davanti ai negozi sono intoccabili), Agesp Attività strumentali (idem) e naturalmente la Polizia locale, che - ha ricordato il comandante Stefano Lanna, accanto al mobility manager Giuseppe Vaccarino - ha predisposto servizi mirati per la sicurezza in questo periodo.
Indubbio però che i ragazzi siano i protagonisti decisivi. Con la loro fame di futuro, di un futuro a misura anche loro, e con la loro creatività. Fermarsi, in una piazza dove di solito si passa e basta, come nella maggior parte delle zone urbane, ispira anche sguardi indietro. Ad esempio, affascinante l'iniziativa di una mostra di artisti del cotone, che mira a tessere la storia della produzione, come vedere i ragazzi al lavoro in piazza Manzoni, dove c'era la cascina Ciama: entrano in azione gli studenti del liceo Candiani Bausch e i progetti di architettura del Liceo Candiani saranno in mostra allo Urban Center di via San Gregorio. Non è un caso che quest'ultimo sarà la prima inaugurazione prevista sabato 14 (alle 19.30), anticipata solo (dalle 16 alle 18.30) da Baby Bus, Baby Patente e Laboratori di mobilità sostenibile in piazza Trento e Trieste e via Daniele Crespi.
Domenica avanti i ragazzini con “Kidsand Junior Creativity”, disegno su strada a cura dell’IC De Amicis e in collaborazione con “A. Rebesco”, in via Daniele Crespi. E non mancherà dalle 16 alle 18 Torneo di MobilitOca – in collaborazione con l'associazione "Progetti Fantasia", gioco ideato dal Liceo Artistico Candiani" in via Crespi. O ancora il 17 alle 9.30 di scena “Un anno di piazza scolastica” concerto degli studenti del Liceo musicale “Pina Bausch” –a cura dei professori Monitto e Vietri - scuola primaria Marco Polo via Cavalier Azzimonti.
Una partecipazione, quella dei più giovani, che si estenderà nei luoghi (ad esempio alla Cascina dei Poveri) e nei tempi, visto che il 29 settembre ore 14:30 ci sarà la Color walk – camminata non competitiva organizzata dall’associazione “Amici delle Tommaseo” – partenza dall'Istituto Nicolò Tommaseo in via Raffaele Sanzio.
Il mondo della scuola è importante a prescindere e qui più che mai può fare la differenza. L'ha sottolineato l'assessore Salvatore Loschiavo, accanto alla collega delle Politiche Educative Daniela Cerana, che a sua volta ha rammentato l'importanza della collaborazione con Sport e Cultura (Artusa e Maffioli) per coprogettazioni trasversali.
In questa settimana abbondante, la scuola avrà molto da fare ma anche da dire: il che comporta ovviamente saperla ascoltare, tutti. Con i giochi in bicicletta, con la storia del cotone, anche "solo" fermandosi a respirare la piazza si viaggerà anche nel passato per imparare come approdare meglio al futuro.