Musica, treni e storie nel libro Il treno alle porte del paradiso, scritto da Pino Tuscano, presidente di Dopolavoro Ferroviario Italiano, Stefano Maggi, docente di Storia Contemporanea e presidente della Fondazione Cesare Pozzo e Fabrizio Barabesi, giornalista e scrittore.
Presentato stamattina in Comune di Varese alla presenza del sindaco Davide Galimberti, gli autori hanno raccontato l'importanza della stazione della città e della musica per la creazione di quest'opera: «Questa è un'operazione culturale che parte da Varese - spiega Pino Tuscano - Il nostro libro parla delle storie delle ferrovie dal punto di vista culturale e con le canzoni, abbiamo dato un senso introspettivo con la musica. Il treno indica la vita, il treno siamo noi. Abbiamo scelto la stazione di Varese perché è la nostra stazione, essendo varesini».
«Noi abbiamo deciso di cercare trenta canzoni poco conosciute da inserire nel libro che raccontassero di questo mezzo sia utilizzato per muoversi, sia per cercare fortuna - racconta Fabrizio Barabesi - Con il professor Maggi, poi, abbiamo approfondito la parte storica».
«Io ringrazio gli autori per essere partiti con questo tour di presentazione da Varese - aggiunge il sindaco Galimberti - Il fatto che all'interno di questo libro ci sia, oltre la parte musicale, la ferrovia, rappresenta un lavoro culturale straordinario sia per il nostro paese, sia per il nostro territorio».
Per quanto riguarda i lavori alle stazioni di Varese, il sindaco afferma che: «Verranno terminati alla fine dell'anno. La città sta investendo sulle connessioni e l'area tra la città e le stazioni è pensata per ospitare le innovazioni del mondo della mobilità» conclude Galimberti.
Sarà possibile incontrare gli autori alla presentazione in programma sabato 14 settembre, alle 17, presso l'associazione culturale VareseVive in via San Francesco d'Assisi, a Varese, dove interverrà anche il sindaco Galimberti.