Il Tavolo delle Idee di Ispra ci crede: piantumare sul territorio degli ulivi e arrivare alla produzione di olio extravergine di oliva Dop sul lago Maggiore può trasformarsi da idea suggestiva in realtà.
Del progetto denominato “Ispra, paese degli Ulivi - Olio della Sponda Magra del Verbano” se ne parlerà pubblicamente in un incontro aperto a tutti lunedì 16 settembre alle 21 in Sala Serra.
«L’obiettivo è molto ambizioso - spiega l'ex sindaco di Brebbia e fautore del Tavolo Domenico Gioia, che aveva riportato in auge in paese la produzione del fagiolo tipico - creare socialità attraverso la piantumazione di una buona quantità di ulivi in modo da consentire, fra qualche anno, la produzione di olio extravergine con la denominazione DOP definita da Regione Lombardia».
«Al di là dell’ottenimento di un prodotto di eccellenza, la missione ultima di questa iniziativa è quella di aggregare persone di tutte l’età e portarle a condividere esperienze di tipo socio-culturali che tramandano, ai più giovani, conoscenze e valori educativi» prosegue Gioia.
La piantumazione di ulivi ispresi e la produzione di olio locale non partirebbero da zero.
«A Ispra sono già presenti molte piante di ulivi in giardini di privati concittadini, i quali, avendo avuto sentore di questa idea, ci hanno segnalato la disponibilità di mettere a disposizione l’abbondante raccolto di quest’anno» aggiungono dal Tavolo delle Idee.
Da qui la decisione di parlarne in un incontro pubblico, con invito anche all'amministrazione comunale, per cogliere questa opportunità a favore di tutta la comunità.
«Lunedì 16 settembre discuteremo insieme e decideremo se e come far decollare il progetto - conclude Gioia - gli amici dell’associazione “La Campagna” di Germignaga ci hanno offerto la possibilità, qualora riuscissimo a raggiungere un raccolto complessivo di almeno venti chili di olive, di unirci a loro per spremerle e ottenere un primo (anche se limitato) quantitativo di “olio isprese”».