Sabato 7 settembre è stato inaugurato il nuovo murales realizzato dall’artista Andrea Ravo Mattoni sulla parete esterna della scuola media di Gavirate per festeggiare i sessant'anni di Avis Gavirate. L’opera, che occupa una parte di 14 metri di altezza e 7 di larghezza, rappresenta una donna che riceve dal cielo una goccia rossa.
Presente all’inaugurazione anche l presidente di Avis Gavirate, Laura De Bernardi e don Luca che apre con una riflessione l’inaugurazione: «Il sangue è dono di dio, nella Bibbia è vita, coloro che donano il sangue donano vita, ma ci ricorda anche tutte le vittime dei nostri giorni, specialmente le donne. Preghiamo perché dio ci conceda di vivere la nostra vita fino all’ultima goccia. Questa immagine ricorda Maria nell’atto di raccogliere il sangue del figlio perché fecondasse il mondo» conclude don Luca.
«La rappresentazione è un’allegoria della donazione del sangue - spiega l’artista Ravo. La pittura, l’arte in genere, può suscitare in ognuno di noi sentimenti e emozioni diverse. Ho scelto questo soggetto - continua Ravo - per celebrare sia l’Avis che Gavirate. I colori nel dipinto, infatti, sono anche quelli di Gavirate» chiosa Ravo.
«Gavirate è da poco diventata città, è questi colori ce lo ricordano» aggiunge il sindaco Massimo Parola.
L’inaugurazione è stata accompagnata dalle note della musica della banda cittadina.