Torna il maltempo sulla Lombardia e sul nostro territorio.
Nelle prossime ore è previsto il graduale avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica e il concomitante allontanamento verso Est dell'area di alta pressione attualmente presente sul bacino del Mediterraneo. Ciò comporterà una nuova fase di piogge, in particolare nella giornata di domani, domenica 8 settembre.
La protezione civile regionale ha lanciato un’allerta meteo per la provincia di Varese che sarà di colore giallo, quello di ordinaria criticità, a partire dalle ore 12, ma diventerà di colore arancione, quello di criticità moderata, dalle ore 16 fino a notte.
Nella prima parte della giornata sono previste deboli precipitazioni sparse mentre, dal pomeriggio, saranno più diffuse a partire da Sud. Le piogge saranno insistenti sui settori di Nord-Ovest e in intensificazione verso sera, in particolare sui settori centro-orientali di pianura e di fascia prealpina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 mm/24h. Attesi venti deboli in pianura e da deboli a moderati a tratti forti in montagna sotto i 1500 metri (raffiche possibili tra 30 e 70 km/h).