Michael Mazzacane è il termometro giallonero. E se il termometro segna un gol e tre assist, qualcosa di bello sta nascendo. Il risultato - un 4-1 sl Como con due allenamenti, in 13 uomini e senza stranieri - non conta nulla. Noi guardiamo a noi e, quindi, segnatevi il nome di Mikael Kuronen: come velocità è una spanna sopra, quando scoccherà la scintilla con Franchini, altro che 30 punti (il riferimento a fatti o attaccanti della scorsa stagione è puramente casuale).
Altre sensazioni da partita molto amichevole (inutile guardare i 12 minuti di penalità giallonera a 2, totalmente fasulli: non si è contata nemmeno una carica alla balaustra; un po' meno fasulli i 41 tiri a 17): Perla perfetto nei due tempi in cui ha giocato, seconda linea capace di produrre ma non ancora di concretizzare (Kuronen non ci riesce per millimetri, ma che pattinata: quando scende in slalom è da applausi), la terza è protagonista, la quarta anche, visto che gioca tutta la partita. Bel gol, forse il più bello, per Perino: non si capisce perché nella scorsa stagione non giocasse. Cose da migliorare: i 17 tiri ospiti con qualche occasione, oltre al gol di Xamin, dicono che forse è là dietro - non osiamo immaginare chi possa superare la difesa del Varese se un giorno tornasse Bertin, decisivo nella gare decisive come lo fu Piccinelli l'anno prima - che bisogna insistere.
Nb doveroso: con i due stranieri giusti il Como, che pare avere azzeccato gli ucraini Lohach e Ruzhnikov, tra un mese o due può di nuovo essere la squadra capace di rompere le uova nel paniere a chiunque.
Como con due allenamenti e senza i due stranieri, ma non è che Glavic non stia triturando i suoi fisicamente, pur dando l'idea di avere più della settimana di vantaggio sugli ospiti negli allenamenti. Restano una valanga di occasioni create, ma conterà farle dopo, ora bisogna solo arrivare là e il Varese ci arriva.
Primo tempo con il Como che regge "alla Da Rin", con intelligenza e chiudendo quasi ogni varco, anche se il Varese macina ghiaccio in velocità, passa con Perino dopo 10 minuti con una rasoiata su splendido assist (la sua specialità) di Michael Mazzacane e poi si avvicina al gol - 14 tiri a 7, c'è anche un palo di Erik Mazzacane nel conto - con lo stesso "doc" e con Allevato, ma anche Perla in un paio di occasioni (Cordiano e Matous in serie, poi Ruzhnikov) è prontissimo.
Valanga di occasioni giallonere (alcune davanti alla linea con Ghiglione e Kuronen, ma servirà segnare quando serve) e tre gol nella ripresa, ma anche una parata alla Perla (su Vola).
Le reti: raddoppio bellissimo di Edoardo Raimondi nell’angolino alto, tris di Tilaro nel traffico, poker di Michael Mazzacane, che sembra di nuovo inserito in una linea perfetta, con Kuronen che ruba il disco in inferiorità e lo da’ al 27 per il 4-0.
Resta da segnalare il 4-1 dei lariani in doppia superiorità (fa tutto Xamin, solito killer) dopo che Filippo Matonti ha sostituito Perla a inizio terzo tempo.
Quasi seicento gli spettatori, tra cui Luca, 14 anni oggi, che ha voluto festeggiare il compleanno oggi venendo in curva con gli amici e la maglia di Franchini. Si fa così, piccolo grande Mastino.
Appuntamento a sabato prossimo (18.30) contro il Bellinzona, squadra di Prima Lega svizzera molto più avanti del Como: il test sarà ancora più probante in vista del debutto casalingo in campionato con il Dobbiaco del 21 settembre.
Varese-Como 4-1 (1-0, 3-0, 0-1)
Reti: 10'30" Perino (M.Mazzacane) 1-0; 25'44" Raimondi (M.Mazzacane, Franchini) 2-0, 34'08" Tilaro (Perino, M.Mazzacane), 39'44" M.Mazzacane (Kuronen) in inferiorità 4-0; 42'29" Xamin in doppia superiorità 4-1.
Varese: Perla (40' Filippo Matonti); Schina, Crivellari, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Makinen, Marco Matonti, Ghirglione, Kuronen, Franchini; Raimondi, Erik Mazzacane, Perino, Michael Mazzacane, Tilaro; Allevato, Pietro Borghi, Fornasetti. Coach: Glavic.
Como: Tesini (Bianchi); Lohach, Terzago, Cordiano, Ruzhnikov, Vola; Ambrosoli, Paramidani, Pirelli, La Notte, Matous; Sollami, Koka, Pasini, Xamin. Coach: Da Rin.
Arbitri: Bassani, Boverio (Magliano, Brenna)
Note - Penalità: Va 12', Co 2'. Tiri: Va 42, Co 17. Spettatori: 548.