/ Altri sport

Altri sport | 07 settembre 2024, 09:02

Brividi dal passato: domenica sera l'Italia si ferma per Sinner

Alle 20 di domenica l'altoatesino, per la prima volta in finale agli US Open e primo italiano a giocare per il titolo nello Slam americano, va a caccia del sesto trionfo dell'anno e del sedicesimo della carriera contro il padrone di casa Taylor Fritz. Dove vedere in tv la finale

Brividi dal passato: domenica sera l'Italia si ferma per Sinner

L'attesa cresce e, domani sera alle 20 (le 14 di New York), l'Italia si fermerà come accade per le finali degli azzurri del calcio e per alcuni campionissimi come Tomba o Pantani: Jannik Sinner - numero 1 del mondo che ha battuto in semifinale l'inglese Jack Draper, testa di serie numero 5, per 7-5, 7-6 (7-3), 6-2 in 3h02' - tenterà infatti di compiere un nuovo passo nella storia. Di fronte a lui c'è lo statunitense padrone di casa Taylor Fritz e in palio c'è un altro Slam, il secondo del 2024 nella finale degli US Open. Il 23enne altoatesino, per la prima volta in finale a New York e primo italiano a giocare per il titolo nello Slam americano, va a caccia del sesto trionfo dell'anno e del sedicesimo della carriera. 

Ma chi è Taylor Fritz? Testa di serie numero 12, in semifinale ha battuto il connazionale Frances Tiafoe, testa di serie numero 20, per 4-6, 7-5, 4-6, 6-4, 6-1 in 3h18': 26 anni, ha conquistato la prima finale della carriera in un torneo del Grande Slam. Un americano torna a giocare per un titolo major a 15 anni dalla finale di Wimbledon disputata da Andy Roddick nel 2009.

Il californiano, che nel 2023 è arrivato fino al quinto posto nel ranking, in carriera ha vinto 8 titoli. Nella stagione 2024 ha trionfato in 2 tornei: ha vinto sul cemento americano di Delray Beach e poi sull'erba inglese di Eastbourne. Agli US Open ha improvvisamente alzato il proprio livello dopo un'estate non entusiasmante: ha vinto una sola partita tra i tornei di Cincinnati e di Montreal, dove è approdato dopo la sconfitta agli ottavi di finale contro Lorenzo Musetti nel torneo olimpico di Parigi 2024.

Contro Sinner, Fritz ha giocato due volte in carriera, ottenendo una vittoria e una sconfitta. Lo statunitense si è imposto nel 2021 negli ottavi di Indian Wells, sul cemento californiano, per 6-4, 6-3. Nello stesso torneo, nel 2023, Sinner ha avuto la meglio nei quarti di finale per 6-4, 4-6, 6-4.

DOVE VEDERE LA FINALE
Sinner-Fritz andrà in diretta televisiva su Supertennis - in chiaro al canale 64 del digitale terrestre - e sui canali Sky (Sport Uno sul 201 e Sport Tennis sul 203). La partita sarà visibile anche in streaming su NOW e su SkyGo.

(Adnkronos)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore