Celebrare l’impegno delle aziende della filiera tessile italiana che si sono distinte per lungimiranza investendo nella Green Transition. Queste aziende, oltre a essere un esempio virtuoso di innovazione, rappresentano l’importanza della tradizione e dei territori italiani, in particolare i distretti di Varese, Como e Biella. Questo l’obiettivo di “ZDHC Solutions Roadshow 2024 – Certificazioni e soluzioni digitali per la Green Transition” in programma il 18 ottobre a MalpensaFiere. Un convegno per celebrare i 30 anni del Centrocot con Oeko-Tex
Centrocot, insieme a Cattadellarte e Miniartexil è impegnato nella promozione delle tematiche legate alla sostenibilità nel tessile, abbigliamento E moda. Con la collaborazione della città di Busto Arsizio ha pensato bene di organizzare un convegno che colleghi questi temi cruciali: l’importanza delle certificazioni, la sicurezza chimica, l’impatto dell’ambiente e la filiera.
Il programma
Il convegno si apre alle 14 con l’intervento delle istituzioni. Alle 14.15 si parla del valore del tessile nazionale e territoriale e alle 14.30 la direttrice generale del Centrocot Grazia Cerini fa chiarezza sulla sostenibilità: “Dalla sicurezza chimica al responsabile business”. Le fa eco il co-fondatore e direttore generale di GoBlu & TheBhive, Lars Doemer che illustra la gestione chimica nel tessile che diventa Smart. La direttrice di Southern Europe ZDHC farà luce sui cambiamenti, le sfide e le prospettive per la catena di valore e l’avvocato Maria Lavienze di Studio Albè sulle asserzioni ambientali come strumento anti-greenwashin.
Spazio poi alle piattaforme digitali come supporto allo sviluppo sostenibile e al riconoscimento al maestro Pistoletto per il suo impegno in ambito nazionale sul fronte della sostenibilità in particolare della moda del tessile.
Ottobre: tante le iniziative legate al tessile
«Il Centrocot è una delle eccellenze della nostra città – ha esordito la vicesindaco Manuela Maffioli - Ha prodotto un evento importante per tutta la città. Si svolge in ottobre, una scelta non casuale: è un mese significativo perché ricorre il compleanno del museo del tessile, che è molto più di un luogo di raccolta di macchinari, ma testimonianza della storia imprenditoriale della nostra città. Il tessile oggi è ancora la cornice ideale dentro la quale iscrivere la nostra identità cittadina. Ci saranno nell’ottobre del tessile una mostra fotografica con focus sul nostro territorio, una mostra a cura della fondazione Cittàdellarte, una performance teatrale dedicata alle fabbriche ritrovate, una mostra tecnica dedicata al velluto, la giornata delle famiglie e partirà ufficialmente in ottobre la collaborazione stretta con la Fondazione Pistoletto Cittàdellarte: un percorso di studio e approfondimento sulla sostenibilità».
Partner
«Il 18 ottobre è una data importante perché l’associazione internazionale dei brand vede una tappa fondamentale a Busto Arsizio per raccontarci la sostenibilità chimica – ha commentato Grazia Cerini - Ci sono tanti eventi e istituzioni: Camera di commercio di Varese, la Federazione tessile e moda, lo studio Albè e associati e la fondazione Pistoletto Cittadellarte. Siamo uno dei 17 istituti indipendenti, lavoriamo in 70 nazioni, abbiamo 21mila aziende e abbiamo emesso 235mila certificati nel mondo».
GUARDA IL VIDEO