Il messaggio del sindaco Andrea Cassani per Giuseppe De Bernardi Martignoni, storico esponente della politica gallaratese e già presidente del Consiglio comunale, scomparso oggi a 63 anni.
Caro Beppe, fa male sapere che il tuo vocione non risuonerà più nei corridoi di palazzo Borghi e non ti presenterai più con quel tuo sorriso furbesco nel mio ufficio per ragionare di qualche strategia politica.
Avevi raggiunto finalmente il tuo obiettivo, inseguito tutta la vita, diventando consigliere regionale e il destino non ti l’ha lasciato godere questa opportunità, anzi.
Questa maledetta malattia ti ha messo a dura prova il fisico e la mente.
Sono diversi i ricordi di questo ultimo anno di sofferenza, altalenanti come i tuoi stati di salute.
Mi ha mostrato il tuo lato più dolce e fragile, quando un anno fa mi regalasti una serie dei tuoi soldatini che collezionavi con passione da una vita facendomi presente quanto fossero per te importanti; lì forse avevi già capito, anche se non avevi smesso di combattere.
Quei soldatini, da quel giorno, sono e rimarranno in bella mostra sulla mia scrivania.
È difficile da digerire il fatto che, come molti altri amici appassionati di politica, te ne sei andato troppo velocemente per una malattia infame che non guarda in faccia a nessuno.
Oltre al bene che volevi ai tuoi figli, tutto il tuo impegno l’hai dedicato alla politica e alla nostra Gallarate e di questo tutta la città te ne sarà per sempre grata.
Ciao Beppe, manchi già.