/ Politica

Politica | 03 settembre 2024, 10:28

La politica piange l’amico Martignoni: «Sempre al servizio del territorio»

Profondo dolore per la scomparsa del consigliere regionale e pilastro della politica gallaratese. Lo piangono gli amici e colleghi di Fratelli d’Italia, ma commozione e attestati di stima sono trasversali. Martedì prossimo commemorazione ufficiale a Palazzo Pirelli

La politica piange l’amico Martignoni: «Sempre al servizio del territorio»

Profonda commozione per la scomparsa di Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere regionale e pilastro della politica gallaratese. Dal territorio fino alle presidente del Consiglio Giorgia Meloni (leggi qui), sono tanti i messaggi di cordoglio.

Per chi ha condotto tante battaglie insieme, i legami politici si intrecciano con quelli personali. E oggi dire addio all’amico Beppe è particolarmente difficile.

Lo è, in particolare, per il deputato e presidente provinciale varesino di Fratelli d'Italia Andrea Pellicini, che piange «un fratello maggiore» (leggi qui).

E lo è sicuramente anche per l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, già assessore anche a Gallarate. «Abbiamo vinto così tante battaglie assieme, la guerra oggi l'abbiamo persa, troppo presto e non doveva andare così – le sue parole –. Ora mi hai lasciato da sola, ma non prima di avermi insegnato a renderti orgoglioso di me e ti prometto che finché avrò il fiato e la possibilità, le tue battaglie saranno le mie, la tua lunga militanza, amico mio, sarà onorata. Ti voglio bene, ma oggi mi hai devastato l'anima».
Dopo l’esperienza sui banchi dell’assise gallaratese, i due si erano ritrovati nell’aula del Pirellone, Caruso come assessore, Martignoni da consigliere.

«Ho appreso con profondo dolore della morte del Consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Lombardia, Giuseppe De Bernardi Martignoni – le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa. I due erano molto vicini –. Un uomo che si è fatto portavoce di numerose battaglie politiche, sempre mosso da grande passione e dedizione. Alla sua famiglia e ai suoi cari giunga il mio pensiero».

«Le più sentite condoglianze e tutta la nostra vicinanza ai familiari e ai suoi cari - le esprime il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana –. Una notizia che ci rattrista e che mi colpisce profondamente avendo vissuto con Martignoni diverse esperienze politiche e amministrative».

Cordoglio anche da Mauro Piazza, sottosegretario per i Rapporti con il Consiglio regionale: «Un profondo dispiacere per aver perso una persona che ha sempre vissuto la politica con impegno e passione».

L’assessore regionale Romano La Russa, capodelegazione in giunta di Fratelli d’Italia lo ricorda così: «Innanzitutto un grande amico, con cui, in ogni fase dell’evoluzione del nostro partito, abbiamo condiviso numerose battaglie. Lo ricorderemo sempre con affetto e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto, sempre con dedizione e coraggio».

Il Consiglio regionale, che tornerà a riunirsi martedì prossimo dopo la pausa estiva, in quell’occasione si aprirà commemorando il proprio esponente prematuramente scomparso. «Nella sua città e nel gallaratese era conosciuto da tutti, rispettato anche da chi non aveva le sue stesse idee politiche – sottolinea il presidente del Consiglio regionale Federico Romani –. Animato da grande passione civile, era sempre pronto ad aiutare tutti e ha sempre interpretato la politica come impegno al servizio del proprio territorio. Aveva condotto mille lotte anche per il mondo dei taxi a partire da Malpensa. Ai familiari e alla comunità di Gallarate va il cordoglio mio personale e dell’intera istituzione regionale».

«Sono profondamente addolorato dalla notizia della scomparsa di Giuseppe Martignoni. Era una persona di grande spessore e umanità che conoscevo da quando, vent’anni fa, ho iniziato il mio percorso politico in Azione Giovani, movimento giovanile di Alleanza Nazionale – lo dichiara Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia e capogruppo di Lombardia Ideale –. Abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto e stima reciproca. Una grave perdita per la politica lombarda, resterà l’esempio del suo impegno sincero e delle sue riconosciute qualità personali. Alla famiglia De Bernardi Martignoni il mio cordoglio e la mia affettuosa vicinanza».

«È una grande perdita per tutto il partito, non solo per il nostro gruppo consiliare – afferma il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Christian Garavaglia –. Siamo vicini alla famiglia e a tutte le persone che lo conoscevano. Anche nella malattia è stato per noi un grande esempio: il suo senso del dovere è stato sempre fortissimo, tanto che il suo contributo non è venuto a mancare nemmeno in questi ultimi mesi. Persona altruista, generosa, coerente sempre con gli ideali che lo hanno guidato nella sua azione politica ed amministrativa, a servizio della comunità».

Jonathan Lobati, presidente forzista della quinta commissione di Palazzo Pirelli, afferma che la scomparsa del gallaratese è «una grande perdita per il Consiglio regionale. Politico esperto e appassionato, è stato mio vicepresidente alla quinta commissione permanente "Territorio, Infrastrutture e mobilità" e, nonostante la malattia, non ha mai smesso di lavorare e dare il suo importante contributo. Il suo è stato un grande esempio di dedizione alla politica. A nome della quinta commissione esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e alla comunità politica di Fratelli d'Italia».

Così il capogruppo della Lega al Pirellone Alessandro Corbetta: «Nel rinnovare la nostra vicinanza alla famiglia, manifestiamo il nostro rammarico per la morte di un politico che sino all’ultimo è stato molto legato al territorio, in particolare alla sua Gallarate e alla Provincia di Varese. Alla sua famiglia, al gruppo di Fratelli d’Italia al Pirellone e alla sua comunità politica vanno le condoglianze dell’intero gruppo della Lega del Consiglio di Regione Lombardia».

L’eurodeputato di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza parla di «un uomo schierato sempre con coerenza dalla stessa parte, innamorato della sua Gallarate, della nostra Lombardia e della nostra bella Patria.  Con lui se ne va un pezzo della storia della destra varesina, lombarda e italiana. Di lui terremo sempre nel cuore la forza, l’entusiasmo e l’onestà con cui ha servito la sua gente e il nostro partito. E da oggi, anche nel suo nome, continueremo a combattere la buona battaglia con una stella in più nel cielo. Buon viaggio, Beppe».

«Una vera perdita per FdI e per tutti gli amici che lo hanno stimato e sostenuto. Ci ha lasciato un politico onesto, leale e perbene», le parole dell’eurodeputato Mario Mantovani.

Il sindaco di Daverio Marco Colombo ricorda le parole di stima che Martignoni gli aveva rivolto durante la sua campagna elettorale per le scorse elezioni europee. «Grazie amico mio, ne andrò sempre orgoglioso», osserva.

«L’intera Comunità di Fratelli d’Italia Gallarate affranta si stringe e si unisce al dolore della famiglia De Bernardi Martignoni per la scomparsa di Beppe, amico fraterno e persona generosa – afferma Stefano Romano coordinatore gallaratese di FdI –. È un momento di grande tristezza e profonda commozione. Oggi ci lascia un amico prima che un politico, una persona dotata di grandi intuizioni e spiccata personalità, capace di dialogare e far dialogare tutti. Il mio ringraziamento a nome del Circolo di Fratelli d’Italia Gallarate per quanto ha dato e per l’eredità che ci lascia in termini di principi e di contenuti valoriali. Beppe ha rappresentato la Destra a Gallarate sempre con coerenza e grande passione. Il vero politico per la gente tra la gente. Ciao Beppe, il tuo ricordo sarà indelebile.

«Come Presidente dell'Associazione Sofia – dice Elisabetta Rubino – mi associo con tutto il gruppo di Fratelli D'Italia alle condoglianze alla famiglia. L’associazione Sofia era stata voluta fortemente da Giuseppe Martignoni allo scopo di creare eventi nel Gallaratese e poter offrire aiuti ad altre associazioni benefiche, diffondere cultura sanitaria, letteraria e musicale. Continueremo nella nostra strada in onore di un grande Politico, di un grande Uomo, di questo amato Fratello».

«Era un amico, abbiamo fatto tanta politica insieme – ricorda il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli –. Ci conoscevamo da tempo. In Alleanza Nazionale, nel Pdl e in Fratelli d’Italia abbiamo fatto un percorso insieme. Lui era nel partito da sempre. Ed era soprattutto una persona buona, con un animo buono».

Cordoglio e vicinanza alla famiglia vengono espressi anche dal capogruppo consiliare di Forza Italia a Busto Orazio Tallarida.

Francesco Attolini, fondatore del circolo bustocco di FdI “Giorgio Almirante” rievoca un aneddoto: «Giuseppe Martignoni ricordo con piacere e simpatia il giorno in cui entrasti in Fratelli d'Italia, in quella calda conferenza stampa al Circolo Gallaratese alla presenza della coordinatrice Regionale Paola Frassinetti. Ignazio La Russa scherzava col tuo indissolubile amico e alfiere Salvatore Marino su quanto fosse strano chiamare una città Jerago con Orago. Oggi è un giorno di dolore immenso ma è giusto che siano i sorrisi e i bei ricordi a riaffiorare. I ricordi e gli insegnamenti sono tanti. Quando mi telefonavi mi era vietato interrompere i tuoi lunghi ragionamenti, ma accettavo e apprezzavo la tua capacità analitica fuori dal comune.  La tua militanza, la tua fede saranno per noi un esempio da seguire. Ti ricorderò sempre con stima e affetto».

Il Circolo di Fratelli d'Italia di Lonate Pozzolo «si unisce al dolore per la scomparsa di Beppe Martignoni. Con la perdita di Beppe – scrive in una nota il presidente Francesco Carbone – il nostro movimento perde un pilastro della politica locale, un uomo che ha incarnato i valori di Fratelli d'Italia con dedizione, passione e fermezza. La sua lunga militanza e il suo impegno incessante hanno lasciato un segno profondo in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco. Beppe è stato una guida preziosa per molti di noi fin dai tempi di Alleanza Nazionale, sempre pronto a spronare, consigliare e sostenere, anche nei momenti più difficili. La sua capacità di difendere con orgoglio i nostri ideali, e di trasmettere alle nuove generazioni l'importanza della nostra battaglia, è qualcosa che porteremo avanti nel suo ricordo. In questo momento di grande tristezza, il nostro pensiero va alla famiglia Martignoni, alla quale esprimiamo la nostra più sentita vicinanza. Sappiate che il ricordo di Beppe continuerà a vivere attraverso le nostre azioni e il nostro impegno».

Il Circolo di Fratelli d'Italia di Samarate «esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di Beppe Martignoni. Con Martignoni perdiamo un punto di riferimento storico della politica della nostra provincia, un uomo che ha dedicato la sua vita all'impegno civile e alla difesa dei valori in cui tutti noi crediamo fermamente. La sua passione, la sua determinazione e la sua incrollabile fedeltà alla nostra bandiera resteranno per sempre impresse nei nostri cuori.
Beppe è stato un esempio per molti di noi, soprattutto per le nuove generazioni che ha saputo guidare e spronare con il suo carattere forte e la sua esperienza. Il suo contributo al nostro movimento è stato inestimabile, e il suo ricordo continuerà a vivere nelle nostre battaglie future.
In questo momento di grande dolore, ci stringiamo con affetto e vicinanza alla famiglia Martignoni, certi che il suo insegnamento e il suo spirito continueranno a vivere attraverso di noi. Ciao Beppe, ti ricorderemo sempre con gratitudine»

«La prematura scomparsa di Giuseppe De Bernardi Martignoni – si legge in una nota della segreteria provinciale di Forza Italia Varese – priva sia il Consiglio regionale della Lombardia che la nostra Provincia di Varese di un uomo appassionato, competente ed entusiasta che, nella sua lunga carriera politica passata anche per il Popolo della Libertà, ha sempre saputo essere figura amica e di riferimento oltre che persona leale con profondi valori umani. Il nostro cordoglio ai familiari ed un ricordo, con sincera amicizia, a Giuseppe, protagonista della storia politica della nostra Provincia».

«Caro Beppe, fa male sapere che il tuo vocione non risuonerà più nei corridoi di palazzo Borghi», dice il sindaco di Gallarate Andrea Cassani, osservando che «la città di sarà per sempre grata» (leggi qui).

Particolarmente sentito il ricordo del consigliere regionale del gruppo misto Luca Ferrazzi, che con Martignoni ha condiviso un lungo pezzo di “strada” in politica. «La notizia della scomparsa di Giuseppe – afferma Ferrazzi – mi ha raggiunto questa mattina presto e nonostante sapessi che le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane mi ha raggelato e riaperto tanti ricordi. Ci siamo conosciuti nel 1985, da ragazzi, e abbiamo condiviso per quasi trent’anni una militanza nel MSI prima ed in Alleanza Nazionale poi, anni di appassionato impegno politico, di ideali, di tante battaglie condotte con il tipico ardore giovanile, insieme ad un altro amico, Fabio Castano, purtroppo anche lui scomparso. Quante nottate a parlare di politica, di iniziative, di programmi… Mi hanno scelto come loro rappresentante e di un gruppo di persone che con spirito guascone è diventato sempre più numeroso portando me in Regione Lombardia, Giuseppe in Provincia a tanti altri ad importanti incarichi amministrativi. Con Giuseppe la frequentazione è stata per anni praticamente quotidiana, facendoci vivere fianco a fianco ciò che in venticinque anni la vita riserva. Il mio ricordo sarà per sempre di un amico autentico, appassionato, altruista, disponibile, schietto e combattivo. Dopo qualche anno ci siamo ritrovati in Regione, dopo quell’elezione oltremodo meritata che ha coronato il suo percorso politico, ma purtroppo poco dopo è arrivata la notizia della malattia, che ha vissuto da combattente. Giuseppe ti abbraccio e ti saluto a modo mio: “Ciao Mazinga ”, sarai sempre presente nel mio cuore».

Il cordoglio supera ovviamente qualsiasi divisione partitica. Il consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti parla di «una notizia che colpisce profondamente tutta la comunità politica lombarda. Giuseppe è stato un uomo di grande impegno e dedizione, che ha servito con passione la città di Gallarate e la Regione Lombardia. Nonostante le differenze politiche, ha sempre dimostrato un forte senso di responsabilità e rispetto nel suo lavoro in Consiglio regionale».

«La notizia della scomparsa del consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Giuseppe De Bernardi Martignoni, colpisce profondamente tutta la comunità politica lombarda – osserva il gruppo consiliare del Pd lombardo –. In questo momento difficile, esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari e a Fratelli d’Italia».

Giuseppe Licata, esponente di Italia Viva, ricorda che «in uno dei primi Consigli regionali, vennero ad assistere i miei genitori e tu dicesti loro della tua stima (reciproca ti risposi io) nei miei confronti, nata negli anni in Provincia e proseguita tra i banchi della Regione. Un gesto di generosità e di empatia, come tu eri. Sempre su banchi opposti della politica, sempre rispettandoci e un po' volendoci bene. Addio caro Giuseppe».

«Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle – dice il capogruppo Nicola Di Marco – esprime cordoglio per la prematura scomparsa del consigliere regionale Giuseppe De Bernardi Martignoni. La nostra sincera vicinanza alla sua famiglia, alla comunità e al gruppo consiliare di Fratelli d’Italia».

Dall’opposizione gallaratese, il consigliere comunale Massimo Gnocchi interviene così: «La perdita di Beppe Martignoni è quella di un amico e di un uomo di parte rispettato e molto legato alla sua città per la quale ha dedicato molto del suo impegno amministrativo.  Anche a none di tutta Obiettivo Comune Gallarate, esprimo alla sua famiglia le mie più sincere condoglianze. Riposa in pace Beppe».

R.C.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore