È per domenica 15 settembre l’appuntamento con Brusimpiano: amor di lago, l’evento organizzato da Unione Pescatori del Ceresio, Associazione Culturale Piambello e Associazione Senza Limiti A.S.D. . La location è, come sempre, l’area feste in piazza del Lago.
La manifestazione inizierà alle 9 con l’esposizione di quadri, fotografie e sculture a cura dell’Associazione Culturale Piambello.
Alle 11 via alla traversata del lago Italia-Svizzera (Brusimpiano-Figino-Brusimpiano, nuotata di circa due chilometri) a scopo benefico, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Senza Limiti per atleti diversamente abili.
Alle 12 si apriranno le cucine: i cuochi dell’Unione Pescatori del Ceresio inizieranno a friggere le alborelle pescate. Si attendono numerosi ospiti ad assaggiare la prelibatezza del nostro lago. Completeranno il menù garganelli al pomodoro, patatine fritte e molto altro.
Per tutta la durata della manifestazione saranno presenti la Protezione Civile del Piambello, che allestirà uno stand dimostrativo per promuovere l’attività a favore del territorio, e SOS Tre Valli di Cunardo, per consigli medici e per la misurazione gratuita della pressione arteriosa.
La giornata proseguirà alle 14.30 con la premiazione degli atleti della traversata del lago.
A concludere la manifestazione la dimostrazione di salvataggio cinofila grazie ai cani addestrati a cura dell’Autorità di Bacino Ceresio Piano Ghirla.