Nelle recenti consultazioni elettorali Caravate ha eletto per il secondo mandato da sindaco Nicola Tardugno, in carica con la lista Vivere Caravate. Con lui una nuova giunta composta da Ilaria Azzimonti, vice sindaco con deleghe ai Servizi Sociali, Scolastici ed Educativi, e Carlo Rosnati, assessore con delega alla Sicurezza, alla Viabilità e all'Informatizzazione.
Sindaco Tardugno, quali sono i lavori e i progetti che avete iniziato a portare avanti?
Essendo al secondo mandato, stiamo portando avanti in primis qualche lavoro non completato nella scorsa amministrazione. Intendiamo realizzare nell’immediato un campo di basket nella zona antistante l’ area verde e stiamo valutando proprio in questi giorni anche la fattibilità del progetto di una pista di mountain bike sempre nella stessa zona. Creare punti di aggregazione e di socializzazioni sopratutto per le fasce giovanili e adolescenziali è un nostro obiettivo di legislatura. Inoltre intendiamo fare interventi in tema di sicurezza e viabilità, dotando la polizia locale di strumenti idonei a intervenire con maggior incisività, e installando nuovi impianti di video sorveglianza non solo per il rispetto del codice stradale, ma anche come deterrente contro comportamenti incivili, di varia natura. Sulla sicurezza vorremmo essere determinati e decisi.
Ritornando al Sociale: altri interventi?
Il Sociale è una delle parte più importanti del programma e il vice Sindaco Ilaria Azzimonti, che è molto preparata e conosce a fondo le problematiche, cercherà di fare un ulteriore passo in avanti, aderendo a diversi progetti che prevedono incontri educativi e coinvolgono educatori specializzati che possono capire le esigenze dei bisogni adolescenziali e giovanili. Inoltre vogliamo rilanciare la nostra biblioteca, creando diversi laboratori per bambini: in tal senso abbiamo fatto un appello alla popolazione perché contribuisca a reperire giochi vari in scatola e come sempre i caravatesi si sono dimostrati molto presenti e hanno risposto subito presente. Colgo l’occasione a nome di tutta l'amministrazione per ringraziarli.
Ha un sogno nel cassetto?
Tra i tanti ce n'è uno in particolare che mi sta particolarmente a cuore, ovvero il recupero delle aree dismesse: vorrei concretizzarlo insieme alla mia squadra entro il termine di questo mandato.