«I motori non sono spenti, ma in modalità crociera. Si rallenta un pochino, ma continuiamo la navigazione culturale e non solo. Ci sono negozi aperti e c'è gente in città. Busto è viva e scopre il piacere di viversi, di fruire delle occasioni che ci sono». Nei giorni ufficialmente più calmi dell'anno - Ferragosto e dintorni - molto si ferma per consentire a chi può le meritate vacanze, ma non tutto. E la vicesindaco Manuela Maffioli sottolinea quanto si possa fare in questo periodo che è il cuore d'agosto. Tanti abitanti sono in città.
E che cosa possono fare? Per cominciare, andare al cinema: sabato 17 a Villa Calcaterra ci sarà alle 21.30 "Scordato" di Rocco Papaleo, regista e interprete, in collaborazione con Icma: al centro la vicenda di Orlando, mite accordatore di pianoforti tormentato da dolori alla schiena, e l’incontro con un’affascinante fisioterapista che gli diagnostica una contrattura "emotiva". Così sabato 24 tocca a “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”, film drammatico di Pupi Avati
La Biblioteca G.B.Roggia resta aperta per tutta l’estate, a parte il 16 e il 17: quindi da lunedì a sala Monaco e l'area storica per adulti osservano gli orari consueti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.45; sabato 9.00 – 17.45. La sala ragazzi è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00.
Giovedì 22 poi "parla" la musica. Alle 21 il concerto JazzAltro con Francesco Pinetti International trio nel Parco di Villa Ottolini Tosi (in caso di maltempo Sala Pro Busto).
Tutto ciò pregustando un frizzante settembre, «che sarà incredibilmente ricco di eventi, tanto più con l'edizione del Baff in via straordinaria in questo mese».
Per quanto riguarda gli esercizi pubblici, si può consultare l'elenco condiviso da Comune e Ascom (LEGGI QUI). Come si vedrà, ci sono anche locali aperti sempre o comunque non si rimane mai privi della chance di una cena o di un aperitivo fuori. La voglia di uscire e rilassarsi c'è: ci sono stati 517 accessi dal giorno della pubblicazione, il 25 luglio fino a ieri.