Firma la prima vittoria stagionale la Varesina dopo il pirotecnico 3-3 contro la Primavera dell’Inter.
Nella seconda amichevole della loro preparazione le Fenici hanno battuto 2-1 il Novaromentin, ambiziosa realtà considerata tra le favorite del prossimo girone A della serie D.
Si è giocato nel caldo torrido di Venegono Superiore, con calcio d’inizio alle 18, e la temperatura ha condizionato il gioco visto nel primo tempo, conclusosi a reti bianche. Partita equilibrata, Varesina ordinata, è mancato solo il gol, arrivato invece nella ripresa: al 57’ sinistro a incrociare di Gasparri, dopo un’azione ben impostata dai padroni di casa, e 1-0.
I gol, sarebbe stato meglio scrivere, perché pochi minuti dopo ecco il pareggio dei piemontesi, con Sacca. È il 24’ della ripresa e non è finita: ci pensa Bertoli, su rigore, spiazzando il portiere, a scrivere il definitivo 2-1.
Tanti i nuovi interpreti nelle fila rossoblù, ma è confermato il modulo dello scorso anno, ovvero il 4-2-3-1. Ottime impressioni da Di Mauro, ex Akragas, così come da Guri, il quale - considerata la struttura fisica e la sua inattività durante lo scorso anno - avrà comunque bisogno di tempo per crescere ancora. Caverzasi e Mapelli sono già sembrati una garanzia al centro della difesa; un po' indietro invece Ghioldi, che deve ancora conoscere il modulo; meglio Bobbo, classe 2006, nella posizione di laterale.
Nota di colore: sugli spalti presenti fra gli altri Roberto Floris e Antonio Montanaro, rispettivamente allenatore e direttore sportivo del Varese, con l’obiettivo di studiare le Fenici che saranno avversarie dei biancorossi in Coppa Italia il prossimo 1 settembre.
La Varesina tornerà in campo lunedì 12 agosto, contro la Sestese.
Le parole di mister Marco Spilli nel dopo gara: