Federico Brovelli, geometra, libero professionista, è stato eletto recentemente sindaco di Ranco. Brovelli è un'istituzione in paese, dove da anni collabora attivamente con la locale Pro Loco oltre a essere stato nell'amministrazione comunale in più mandati, ricoprendo diversi incarichi.
Sindaco, ora però tocca a lei in prima persona: quali sono i progetti futuri per Ranco?
Innanzitutto ringrazio i cittadini per aver dato fiducia alla mia squadra. Sicuramente sarò il Sindaco di tutti, e porterò avanti ogni singola iniziativa per il bene comune. Certo non sarà facile accontentare tutti, ma ci proviamo con tanto impegno e volontà. Abbiamo intenzione di portare avanti il collegamento della ciclopedonale che collegherà Ranco con Uponne, inoltre non vorremmo tralasciare il suggestivo tratto sempre ciclopedonale che collega il lungolago alla spiaggetta (ora sede della nostra Pro Loco). Dobbiamo prestare particolare attenzione nell’intervenire velocemente alla manutenzione della spiaggia, specie dopo forti intemperie, perché nella nostra insenatura si depositano molti materiali vegetali galleggianti. L'idea è quella di costruire proprio sulla spiaggia bagni e docce. E di creare un ampliamento dei parcheggi.
Per il turismo e la cultura cosa si farà?
Avremo sicuramente un occhio di riguardo per incrementare un turismo ecosostenibile che possa far conoscere i nostri sentieri, lungo i quali sono poste 7 piazzole sportive tra il lago e la collinetta di Uponne attrezzate con particolare strutture che consentono di praticare la ginnastica liberamente all’aperto. Poi promuoveremo gli eventi. Dal 10 al 15 agosto, per esempio, si svolgerà la tradizionale festa di ferragosto con i fuochi d’artificio e lo spettacolo del lago cromatico. Tutto questo si svolgerà nel parco del famoso scrittore Gianni Rodari, che è stato maestro elementare nel nostro territorio negli anni '40. Il 13 settembre ci sarà un grande evento musicale dedicato al maestro pianista Dino Ciani, a cui tra l'altro è dedicato anche il nostro lungolago. Inoltre abbiamo intenzione di far conoscere alle giovani generazioni e a tutti gli appassionati di storia, attraverso la nostra biblioteca, la collezione di volumi sulla storia dei trasporti italiani che la famiglia di Francesco Ogliari ci ha gentilmente concesso, in ricordo del fondatore storico del museo dei trasporti. Chiaramente questa collezione sarà a disposizione anche per le scuole del vicinato, se vorranno approfondire con ricerche dettagliate questo importante materiale storico-didattico.
Ci presenta la sua squadra di lavoro in questo mandato?
Personalmente avrò le deleghe al Bilancio, ai Lavori Pubblici e all'Edilizia Privata-Urbanistica. Ezio Brovelli sarà vice sindaco e avrà la delega al Sociale, al Personale, al Territorio e alla Protezione civile. Stefania Todini sarà assessore con delega all'Istruzione, alla Cultura, ai Rapporti con le associazioni e allo Sport e tempo libero. Inoltre i nostri consiglieri delegati avranno anche loro specifici incarichi per dare un valido aiuto ad essere in prima linea con i cittadini: parlo di Davide Facciola, di Giovanni Luca Baranzini, di Andrea Franzetti, di Cristina Barzon, di Eleonora Benassi, di Silvia Gennari, di Daniele Pellegatta, di Giorgio Landonio e di Gabriele Maria, che avranno il compito di lavorare in stretta sinergia con la giunta affinché tutti insieme si possa portare avanti gli obiettivi che ci siamo prefissati.