Gestione delle persone senza fissa dimora all'aeroporto di Malpensa, anche il Comune di Varese fa la sua parte. «Il Comune di Varese firmerà il protocollo di intesa predisposto dalla Prefettura – dice il sindaco Davide Galimberti - La collaborazione tra enti del territorio provinciale, come chiesto dal Prefetto, è secondo noi un elemento fondamentale e il Capoluogo farà la sua parte».
Quello che viene richiesto alle amministrazioni sono azioni che il Comune di Varese già porta avanti con i suoi servizi sociali e il progetto sviluppato dalla prefettura si basa su una serie di passaggi strutturati per affrontare la questione clochard all’aeroporto di Malpensa.
Dopo infatti una serie di azioni effettuate dal terzo settore e dalla Croce Rossa, si tratta di mettere in pratica tutta un'assistenza che porterà ad un reinserimento nella società.
Dunque, in pieno spirito collaborativo tra enti, e in particolare con la Prefettura, il Comune di Varese aderirà al protocollo di intesa. Sperando in una collaborazione di tutti gli enti, in particolare, come richiamato anche nel protocollo, di Governo e Regione per il sostegno economico dei Comuni che devono far fronte alle emergenze del proprio territorio.