/ 

| 03 agosto 2024, 14:50

«Ma questi sacchi non sono miei». Ecco dove segnalare scarichi abusivi

Oltre ai rifiuti abbandonati per strada o nei boschi, ci sono anche quelli lasciati davanti alle case altrui con rischio di sanzione alla persona sbagliata. Non bisogna chiamare Agesp, ma la polizia locale: i contatti

Rifiuti abbandonati questa mattina davanti al cassettone tessile del mercato

Rifiuti abbandonati questa mattina davanti al cassettone tessile del mercato

Per strada, nei boschi o in altri punti come i cassonetti dei rifiuti tessili spesso vera calamita per gli incivili (vedi questa mattina al mercato, con borse di immondizia abbandonate e un panino inondato di patatine fritte) a Busto Arsizio. Ma non "solo": a volte, gli inquilini di case o palazzi si sono visti appioppare pattumiera che non era loro. Con disgusto e rischio di multa.

Che fare allora? L'istinto di molti è  quello di chiamare il numero verde di Agesp. Che in realtà serve «solo per chiamate di pronto intervento in caso di rifiuti abbandonati – rifiuti stradali a seguito di incidenti – errato posizionamento/rovesciamento di cassonetti che ostacolino la normale viabilità o creino criticità a livello di sicurezza». L'azienda ricorda dunque che in caso di sacchetti abusivi trovati davanti a casa propria bisogna contattare la polizia locale, in particolare il nucleo ambientale. I CONTATTI QUI

In questo modo, si potrà segnalare la situazione e anche innescare le opportune indagini per delle sanzioni. Il fronte più delicato, quest'ultimo: nelle scorse settimane si era preannunciata una collaborazione Agesp e polizia locale, poi rinviata per motivi tecnici. 

Ma per combattere gli incivili non si può che passare anche da qui. Le segnalazioni della gente - alla polizia locale, non sui social - possono rappresentare un aiuto cruciale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore