Un papà della ricerca in campo oncologico, un uomo di grande rigore scientifico al quale si deve molto nella lotta contro i tumori. È Beppe Della Porta ed ecco il saluto di Fondazione Airc.
Si è spento a 98 anni Beppe Della Porta, pioniere dell'oncologia sperimentale in Italia che ha contribuito, insieme a Umberto Veronesi, alla fondazione di AIRC nel 1965.
Prima di allora la parola cancro era ancora un tabù e fare ricerca oncologica in Italia era considerata una sfida, ma grazie alle idee innovative e all'azione di Della Porta oggi la ricerca italiana in questo ambito occupa un posto di valore a livello internazionale.
A Della Porta si deve anche la creazione di IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare di Fondazione AIRC: un luogo unico, tecnologicamente all’avanguardia, dove potessero collaborare i più qualificati scienziati di cinque tra le migliori istituzioni di ricerca, con sede a Milano.
Rigore e merito scientifico sono i pilastri su cui Della Porta ha costruito AIRC e rappresentano gli insegnamenti che bbiamo da sempre fatto nostri.