/ Politica

Politica | 10 luglio 2024, 11:18

Maltempo, Licata: «Servono risposte concrete, Regione si dimostri all’altezza»

Le parole del consigliere regionale di Italia Viva all’indomani dell’approvazione della mozione a sostegno dei territori duramente colpiti dalla recente ondata di maltempo

Maltempo, Licata: «Servono risposte concrete, Regione si dimostri all’altezza»

«Il Consiglio Regionale ha recepito lo spirito propositivo e di attenzione al territorio della mia richiesta – dice Giuseppe Licata, consigliere regionale di Italia Viva – un aiuto immediato a Comuni, imprese e cittadini colpiti, in termini di risorse, informazioni e procedure semplificate».

Nella lunga seduta di ieri, infatti, è stata approvata all’unanimità la mozione urgente che chiede a Regione Lombardia di attivarsi al più presto a sostegno dei territori colpiti duramente dall’ondata di maltempo di pochi giorni fa, presentata da Licata insieme ai colleghi varesini Samuele Astuti (Pd) e Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore), e firmata da altri dieci consiglieri di minoranza (leggi qui).

Nella mozione si chiede al Presidente della Regione Attilio Fontana e alla Giunta regionale di attivarsi per una puntuale valutazione dei danni arrecati a infrastrutture ed edifici e di richiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza, condizione che accelererà l’erogazione di risorse e aiuti. La mozione approvata chiede anche uno stanziamento immediato di fondi regionali da destinare alle aree più colpite, oltre a mantenere una comunicazione costante con gli enti locali, per mantenere informati i cittadini.

«In questo momento cittadini, imprese e Comuni hanno bisogno di risposte concrete – conclude Licata – Regione si dimostri all’altezza, glie ne chiederemo presto conto».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore