«Il Consiglio Regionale ha recepito lo spirito propositivo e di attenzione al territorio della mia richiesta – dice Giuseppe Licata, consigliere regionale di Italia Viva – un aiuto immediato a Comuni, imprese e cittadini colpiti, in termini di risorse, informazioni e procedure semplificate».
Nella lunga seduta di ieri, infatti, è stata approvata all’unanimità la mozione urgente che chiede a Regione Lombardia di attivarsi al più presto a sostegno dei territori colpiti duramente dall’ondata di maltempo di pochi giorni fa, presentata da Licata insieme ai colleghi varesini Samuele Astuti (Pd) e Luca Ferrazzi (Lombardia Migliore), e firmata da altri dieci consiglieri di minoranza (leggi qui).
Nella mozione si chiede al Presidente della Regione Attilio Fontana e alla Giunta regionale di attivarsi per una puntuale valutazione dei danni arrecati a infrastrutture ed edifici e di richiedere al Governo il riconoscimento dello stato di emergenza, condizione che accelererà l’erogazione di risorse e aiuti. La mozione approvata chiede anche uno stanziamento immediato di fondi regionali da destinare alle aree più colpite, oltre a mantenere una comunicazione costante con gli enti locali, per mantenere informati i cittadini.
«In questo momento cittadini, imprese e Comuni hanno bisogno di risposte concrete – conclude Licata – Regione si dimostri all’altezza, glie ne chiederemo presto conto».