Pronto soccorso, mesi caldi anche dal punto di vista degli interventi e l'Asst Valle Olona ha deciso di indire un avviso pubblico - «al fine di evitare che la carenza di specialisti comporta una potenziale interruzione, anche solo temporanea, di pubblico servizio».
In questi giorni si è arrivati alla scelta degli specialisti. Con un contratto di lavoro autonomo, fino al 30 settembre, che permetta di coprire i turni in questo periodo. Un medico dovrà svolgerne 32 all'ospedale di Gallarate, una dottoressa 16 in quello di Busto e un altro dottore ancora 32 a Gallarate. Si tratta di medici della disciplina di Medicina d’Emergenza Urgenza: i turni dureranno 12 ore e saranno «prioritariamente notturni, festivi e prefestivi» .
«Gli incarichi conferiti con il presente provvedimento - ribadisce l'azienda - sono indispensabili per evitare il rischio di interruzione di pubblico servizio, garantire la costante erogazione dei servizi sanitari e assicurare risposte e interventi tempestivi, adeguati e ottimali ai pazienti giunti in ospedale in modo non programmato per problematiche di urgenza e di emergenza». L'onere per l'Asst è stato contabilizzato in 96mila euro.