Territorio - 07 luglio 2024, 08:01

«Il Lago di Varese è un patrimonio di valore inestimabile. Continuiamo a tutelarlo»»

Il bilancio del Direttivo di EcoRun Varese dopo la "Run for Lake Varese" di sabato: «Il lago è capace di offrire suggestioni uniche a tutti coloro che ne percorrono il perimetro. Continuiamo a impegnarsi nell’obiettivo di risanarlo, tutelarlo, promuoverlo ciascuno per quanto di sua competenza». Ecco i risultati della gara podistica non competitiva che ha richiamato oltre cento atleti

«Il Lago di Varese è un patrimonio di valore inestimabile. Continuiamo a tutelarlo»»

La corsa podistica non competitiva organizzata dalla EcoRun Varese in occasione dell’evento “Il lago che vogliamo” «ha dimostrato - le parole degli organizzatori - che il Lago di Varese è un patrimonio di valore inestimabile, capace di offrire suggestioni uniche a tutti coloro che ne percorrono il perimetro a passo più o meno svelto».

«I colori di acqua e cielo in una giornata nuvolosa e non troppo calda - spiega in un comunicato il Direttivo di Ecorun Varese - hanno permesso, soprattutto a chi proveniva da fuori Varese, di apprezzare quanto sia bello correre nella natura, per molti tratti all’ombra, con lo sguardo sempre rivolto verso scenari difficili da trovare durante gli allenamenti o le gare in città. E ci considerano davvero “fortunati” per questa possibilità che molti non hanno. Ragione di più per continuare a impegnarsi nell’obiettivo di risanarlo, tutelarlo, promuoverlo a tutto tondo, ciascuno per quanto di sua competenza».

«Come ha sottolineato il nostro Presidente, Giuseppe Micalizzi , questa prima edizione della Run for Lake Varese - prosegue la nota - è stata messa in piedi in tempo record e ha confermato la maturità e la capacità raggiunta da tutto lo staff di allestire una manifestazione sportiva che - sebbene di carattere non competitivo - sembra aver incontrato la soddisfazione e il gradimento di tutti i partecipanti».

«Un grazie particolare è stato indirizzato all’unico sponsor della corsa, Acinque SpA, che ne ha consentito l’assoluta gratuità. Ma il Direttivo di EcoRun Varese non può non esprimere gratitudine ai numerosi volontari impegnati su più fronti che aiutano a non tralasciare alcun dettaglio nell’organizzazione e nella gestione di una corsa amatoriale o competitiva, grande o piccola che sia» aggiungono dal direttivo.

La Run for Lake Varese, partecipata da un totale di 107 atleti, è partita puntualissima alle 9.15, come da programma, per lasciare spazio al convegno “Il lago che vogliamo” organizzato da Aqst all’interno della tensostruttura (leggi QUI i dettagli). Lo start al gonfiabile è stato dato dall’Assessore Regionale all’ambiente e clima Giorgio Maione. Presenti per Acinque Spa il Presidente, Matteo Barbera, e l’Amministratore Delegato Stefano Cetti.

«Altrettanto puntuali, alle 12.00, le premiazioni sul podio sistemato in posizione scenografica, con lo specchio del lago a incorniciare i vincitori. Come premi, i prodotti a chilometro zero degli Orti di Bregazzana della Cooperativa Homo Faber, branca del nostro partner Centro Gulliver. In prima battuta è stato consegnato un riconoscimento speciale all’atleta paralimpico Mauro Fasano, venuto appositamente da Acqui Terme, che si è annunciato per mail a EcorunVarese scrivendo: “Sono un atleta paralimpico, specializzato in diverse discipline. Verrò volentieri alla manifestazione perché apprezzo il vostro progetto. Mi sono iscritto con il mio accompagnatore, Maura Gera". E così ha fatto, portando a termine la gara in poco tempo e… dando del filo da torcere alla sua simpatica accompagnatrice! Mauro ha apprezzato moltissimo l’organizzazione e soprattutto il percorso della pista ciclopedonale del Lago di Varese per la totale assenza di barriere, cosa per lui essenziale per poter praticare sport en plein air».

Veniamo ora ai runner primi classificati.

Corsa individuale - uomini, che hanno fatto il giro completo del lago di 28 km: 1° classificato Andrea Soffientini, 2° Roberto Patuzzo, 3° Mauro Serino.

Corsa individuale - donne, anche loro alla prova con il giro completo: 1° Chiara Magni, 2° Veronica Santoro, 3° Nathalie Biasolo.

Passiamo alle staffette, che si sono suddivise la fatica in tre frazioni di circa 9 km ciascuna con cambio a Schiranna e a Cazzago Brabbia e che hanno potuto usufruire di un utile servizio di collegamento tramite bus-navetta. 15 le squadre iscritte, maschili, femminili e miste, per un totale di 45 frazionisti in pista.
Staffette di soli uomini, 1° classificato il team “I Cavalli” (Michael Muscolino, Alessio Ambrosio, Badr Jaafari); 2° classificato il team “Le iene” di Simone Marcolli, Giacomo Giani, Jacopo Genovese; 3° classificato il team “Gli improbabili” (Luca Mattia Monticelli, Marco Ambrosio, Massimiliano Tredici).
Staffetta tutta al femminile, unica iscritta e onorata dal primo premio, la squadra di Valentina Cerreto, Juliana Disperati e Carmen Maduta. Staffette miste, 1° premio al team “Caprota” (Enzo Pronesti, Christelle Campi e Stefano Taffi); 2° premio alla squadra “Collo” (Mattia Galloni, Alessio Scaiola, Elisa Libertella). 3° premio alla squadra “Oxy Power” (Monica Barbi, Alberto Toletti e Serena Andrea Broggi).

«Il tempo è stato clemente con tutti, organizzatori e runner: la pioggia è arrivata abbondante ma… a festa finita! Possiamo dirci soddisfatti e ben carichi per cominciare a organizzare la 6a Edizione di EcoRun Varese, che si svolgerà in centro città sabato 10 e domenica 11 maggio 2025» concludono dal Direttivo Ecorun Varese.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU