Un ambiente accogliente e un clima familiare. Questo è ciò che caratterizza La Chicchera, il baretto in via Caracciolo 26, nel quartiere di Masnago, a Varese.
Il proprietario è Lorenzo Calderone, 31 anni e presto papà: «Ho avviato l'attività l'8 dicembre del 2021 ma ho sempre fatto questo lavoro - spiega - Ho studiato economia ma non mi piaceva l'idea di stare in ufficio, così ho deciso di aprire questo bar. Mi piace creare un ambiente familiare e conoscere il cliente».
Tra colazioni, pranzi e aperitivi, Lorenzo offre prodotti di qualità: «Il mio caffè è il migliore della provincia - afferma - Per quanto riguarda la colazione, preparo io stesso le torte e per il pranzo, prendo i piatti da una gastronomia».
I punti di forza de La Chicchera, inoltre, sono gli orari: infatti, è uno dei pochi che è aperto dalle 5 del mattino.
Lorenzo è molto contento dell'attività che ha creato: «Mi piacerebbe un posto più grande, ma per ora va benissimo così, anche perché diventerò papà a giorni».
Per quanto riguarda il quartiere di Masnago, il proprietario rivela: «È meno frequentato da quando ha chiuso la banca in via Sanvito. Ci sono poche persone che vengono da fuori, manca qualcosa che porti gente nel quartiere».
Il suo bar, in ogni caso, ha clienti abituali e nuovi e non resta, quindi, che fare tanti auguri al futuro papà.
La Chicchera è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 5 alle 17, mentre il venerdì e il sabato dalle 5 alle 19.30.