/ Eventi

Eventi | 05 luglio 2024, 14:55

A SPASSO NEL WEEKEND. Cotechinate, street food, stelle e un po' di sport. Ecco gli appuntamenti del fine settimana nel Varesotto

Appuntamento con la buona gastronomia ad Arcisate, Gavirate, Velate, Luvinate e Monvalle e Porto Valtravaglia. Si corre lungo il lago di Varese con la "Run for Lake Varese". "Lake slow" invece a Laveno

A SPASSO NEL WEEKEND. Cotechinate, street food, stelle e un po' di sport. Ecco gli appuntamenti del fine settimana nel Varesotto

Il fine settimana è alle porte. Ecco alcuni degli appuntamenti consigliati dalla redazione di VareseNoi

VARESE
Appuntamento per tutto il weekend con la "Cotechinata Velatese", giunta alle 73esima edizione. L'appuntamento per i golosi è all'oratorio di Velate, in piazza Santo Stefano. Si parte venerdì 5 luglio con l’apertura del banco gastronomico alle 19: seguirà serata con musica anni 70/80. Sabato e domenica banco gastronomico dalle 19 e domenica alle 12. Sabato sera protagonista Dj Alex, domenica alle 17 esibizione della banda.

VARESE
Canottaggio protagonista alla Schiranna. Varese ospita infatti il 35° Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini” di Canottaggio, la manifestazione nazionale più importante dedicata ai giovani atleti dai 9 ai 14 anni. L’evento si terrà dal 5 al 7 luglio. QUI i dettagli.

VARESE
Cinema all'aperto ai Giardini Estensi. Venerdì alle 21.30 alla Tensostruttura dei Giardini Estensi di via Sacco continua la atorica rassegna estiva di cinema all’aperto a Varese ed in provincia. Venerdì 5 luglio appuntamento con “Povere Creature” di Alex Garland, mentre domenica 7 luglio proiezione di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Info, programma e biglietti: www.filmstudio90.it

VARESE
Domenica 7 luglio stelle protagoniste per i bambini di oggi e di ieri con “Quando cadono le stelle”, una performance audioguidata per bambini dai 6 ai 10 anni. Appuntamento alle ore 10.30 all’Osservatorio Schiaparelli - Cittadella di Scienze della Natura al Campo dei Fiori. QUI info e dettagli.

VARESE
Sabato 6 luglio alle ore 17.30 in sala Veratti inaugurazione ufficiale della mostra collettiva “Forme d’Arte nella Città Giardino” curata dall'Associazione Artisti Indipendenti di Varese, che durerà dal 7 luglio al 25 agosto. 

VARESE-GAVIRATE
In occasione della "Giornata sul risanamento del Lago di Varese" in programma sul lungolago di Gavirate sabato 6 luglio, AQST e Regione Lombardia hanno chiesto ad EcoRun Varese di organizzare una manifestazione podistica volta a sensibilizzare la comunità verso stili di vita più sostenibili e attivi in un ambiente naturale di grande pregio come quello che incornicia il nostro lago. Nasce così la "Run for Lake Varese". L'appuntamento è per sabato 6 luglio a partire dalle 9.15 alla tensostruttura della Pro Loco di Gavirate, sul lungolago. La corsa gratuita, non competitiva, non cronometrata, riservata ai maggiorenni, lungo la pista ciclopedonale intorno al Lago di Varese, per un percorso totale di circa 28 km. QUI i dettagli.

GAVIRATE 
Da venerdì 5 fino al 14 luglio “Grupelfest” al parco giochi di Groppello. Venerdì, sabato e domenica apertura stand gastronomico alle 18 con specialità culinarie diverse ogni sera e intrattenimento musicale dal vivo. Maxi schermo per vedere le partite del campionato Europeo di calcio. 

GAVIRATE 
Domenica 7 Luglio 2024 alle 16:30 “Bande IN…Chiostro”, concerto del Corpo Musicale Gaviratese insieme alla società musicale Concordia Sessa-Monteggio presso il Chiostro di Voltorre.

ARCISATE 
Il 6 e 7 luglio all’area feste del parco Lagozza, la società sportiva Atletica Arcisate organizza “Atletica In Festa”. Dalle 19 stand gastronomico con specialità di pesce, musica e gonfiabile per bambini. Domenica 7 luglio 37’ edizione della gara podistica “Quatar Pass per Arcisà”, valevole per il Piede d’Oro. Si terrà anche la versione non competitiva su tre percorsi di lunghezza diversa: 9 km, 4 km e, per i più piccoli, 600 metri.

LUVINATE 
Festa Patronale dall’1 all’8 luglio. Sabato 6 “La via del Caravati”, camminata  alla scoperta del nuovo percorso, rientro in bus. Ritrovo ore 7.30 sul sagrato della chiesa parrocchiale. Dalle 19.30 stand gastronomico al Parco del Sorriso con giochi a premi e Karaoke. Domenica 7 luglio stand gastronomico dalle 12.30. 

MONVALLE
Sabato 6 luglio dalle 17:00 alle 21:30 "Luci e suoni d'estate", un pomeriggio di festa all'aperto per bambini e famiglie con letture, laboratori, giochi, attività e spettacoli presso il parchetto antistante la Biblioteca di Monvalle. La Pro Loco sarà presente con lo stand gastronomico.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria solo per la partecipazione all'attività Musicoterapia con Luca Pisa. (al seguente link QUI) e per lettura e laboratori (al seguente link QUI).
In caso di maltempo l'evento è rimandato a domenica 7 luglio 2024.

LAVENO MOMBELLO
Dal 5 al 7 luglio quarta edizione di “Slow Lake”, festival di sport, cultura e tradizione con incontri divulgativi, visite guidate, attività e percorsi sportivo-naturalistici. Leggi qui il programma completo.

PORTO VALTRAVAGLIA
I migliori Food Truck d’Italia tornano a Porto Valtravaglia con il loro delizioso cibo da strada e tanta buona musica. L’appuntamento è per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 con il tanto atteso Festival del cibo di strada per un fine settimana di puro divertimento, con tanta buona musica e fresche birre artigianali. Piazza Imbarcadero ospiterà le migliori cucine su ruote venerdì e domenica dalle 11.00 a mezzanotte e sabato dalle 11.00 all’1.00, con servizio no stop per assaporare il vero gusto Street (leggi QUI i dettagli).

BESOZZO 
Lunedì 8 luglio presso la Terrazza panoramica del Faro, serata di cinema all’aperto. In programma “Elvis”, film del 2022 diretto da Baz Luhrmann con 8 candidature agli Oscar che racconta la vita del Re del Rock and Roll, Elvis Presley.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore