«La scorsa primavera, abbiamo aperto un Fondo di comunità presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto, abbiamo deciso di collaborare in maniera stabile per valorizzare la cultura del dono e abbiamo chiedo alle cinque parrocchie della nostra comunità pastorale di intervenire non solo sui singoli progetti ma di partecipare tutte insieme a questo fondo, che è un contenitore di donazioni. Il nostro è un piccolo patrimonio da dedicare a progetti di welfare sociale, condivisione di obiettivi, apertura sull'ambiente. Così, abbiamo avviato Synergie, il progetto destinato al Borgo della Rasa, un territorio che ha già una sua struttura ma trarrebbe vantaggio se si conoscesse di più attraverso una progettazione di iniziative per tutto l'anno».
Con queste parole don Marco Paleari, parroco alla San Massimiliano Kolbe, ha presentato un'iniziativa che gli sta molto a cuore, perché è una vera e propria «opera di coordinamento tra le varie realtà esistenti nel borgo della Rasa (parrocchia, complesso musicale, scuola dell'infanzia, commercianti, GEV...). Abbiamo trascorso tre settimane insieme a bambini e ragazzi di tre fasce d'età per conoscere tutti insieme un territorio non così lontano da Varese, è stato anche un modo per superare diversità, barriere, ignoranza, oltre a valorizzare il territorio varesino con il suo verde, sul tema dell'ambiente Papa Francesco insiste molto, è un punto di contatto con i giovani».
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione e il supporto di un gruppo composto da «un project manager, un'educatrice, volontari della Rasa, animatori adolescente e altre realtà come il complesso musicale e l'asilo, realtà che ci hanno ospitati». Insomma, tutti uniti per un bene comune.
Per concludere al meglio la prima fase del progetto, «vi invitiamo a partecipare a una Lanternata, venerdì 5 luglio. Una serata realizzata grazie al contributo di tutti e che farà emergere ulteriormente il senso di comunità».
Il ritrovo è per le 20.30 alla Motta Rossa, poi si parte per una breve passeggiata nel bosco, con tappa al Concerto del Corpo Musicale Libertà e arrivo all'Oratorio della Rasa, rinfresco e momento insieme per adulti, bambini e ragazzi, oltre alla presentazione del fondo in Cammino Insieme. A seguire, si terrà la consegna delle lanterne per il rientro alla Motta Rossa attraverso il bosco.
La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione tramite Eventbrite.