Un altro capitolo del sodalizio tra il territorio e l’Australia del remo si è tenuto ieri nella suggestiva cornice di Ville Ponti.
Si è svolta qui, nel pomeriggio di ieri, la presentazione ufficiale della squadra olimpica australiana composta da quarantaquattro canottieri che parteciperanno alle Olimpiadi di Parigi, al via il prossimo 26 luglio.
Presente all’evento anche Mauro Temperelli, segretario generale di Camera di Commercio di Varese, che ha messo a disposizione per l’occasione il proprio Centro Congressi, nell’ambito di Varese Sport Commission, per il contributo offerto dallo sport australiano per l’immagine e l’economia turistica del territorio.
La formazione australiana di canottaggio è tra le più numerose al mondo, e quella presentatasi ieri a Varese comprende anche sette medagliati agli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo. Tutti i partecipanti hanno indossato per la prima volta la divisa olimpica di Parigi.
I quarantaquattro componenti della formazione sono spalmati su nove imbarcazioni, di cui sei a equipaggio femminile e tre maschile. Sarà quindi un’Olimpiade in rosa per il canottaggio australiano.
Ha presenziato all’evento Stephen Donnelley, neoeletto presidente della federazione australiana, alla sua prima uscita ufficiale nel suo nuovo ruolo. Presenti anche il consigliere della Federazione Internazionale World Rowing e Chief Executive Officer della Federazione Australiana di Canottaggio Sarah Cook e l’imprenditrice e main sponsor delle squadre Gina Rinehart.
Momento particolarmente emozionante della cerimonia è stato dato dalla presenza Stefano Martinoli, varesino classe 1935, che partecipò nel 1956 alle Olimpiadi di Melbourne 1956 ed è rimasto molto legato all’Australia. Residente a Bobbiate, ha ricevuto un’ovazione dai presenti ed è stato citato durante la presentazione.
L’intera nazionale di canottaggio australiana è ospite, dallo scorso 10 maggio, all’Australian Institute of Sport European Training Centre di Gavirate.
A questo proposito, ha presenziato anche Massimo Parola, sindaco di Gavirate, che con il suo intervento ha aperto la cerimonia.