/ Politica

Politica | 19 giugno 2024, 17:08

Autonomia, Mulas (Lombardia Ideale): «L’approvazione del disegno di legge ottima notizia. Una battaglia che portiamo avanti da anni»

Il Coordinatore provinciale del movimento civico: «Oggi vediamo i frutti di un lungo lavoro sul territorio, siamo portavoce delle comunità locali di tutta la regione. Ricordiamo il comitato per il Sì al referendum 2017 e l’attività nel Varesotto di un gruppo di amministratori insieme ad Attilio Fontana»

Leslie Mulas

Leslie Mulas

“Siamo molto contenti dell’approvazione del disegno di legge sull’autonomia differenziata da parte della Camera dei deputati. Un passo importante verso uno Stato più moderno ed efficiente, che valorizzerà le capacità dei territori e ottimizzerà la gestione delle risorse, portando evidenti vantaggi in termini di servizi ai cittadini in ogni ambito”. Lo dichiara Leslie Mulas, coordinatore provinciale di Lombardia Ideale.

“Il via libera all’autonomia - afferma - ci fa particolarmente piacere perché si tratta di una battaglia che appartiene al nostro movimento e ha fatto parte della nostra attività in provincia di Varese. Era il 2017 quando costituimmo il Comitato provinciale per il Sì all’autonomia fiscale della Lombardia in vista del referendum che si tenne l’ottobre dello stesso anno - ricorda Mulas -. Presidente della Regione era Roberto Maroni e noi eravamo un gruppo di amministratori locali, liberi da vincoli, che guardava all'autonomia con favore; coinvolgemmo il Presidente Fontana, che allora non aveva incarichi politici, in molti incontri, anche nei comuni più piccoli, per spiegare i contenuti di quella che sarebbe stata una riforma di grande rilievo.

Da lì partimmo e, dopo poco più di un anno - prosegue il coordinatore provinciale -, fondammo la nostra casa, Lombardia Ideale, coerenti con la nostra impostazione di vicinanza alle piccole realtà, ai piccoli comuni, ai cittadini non rappresentati da nessuno. Da allora è passata abbondante acqua sotto i ponti e vedere oggi i frutti di un lavoro di anni, anche in tema di autonomia, - conclude Mulas -, ci conforta e ci dice che stiamo percorrendo la strada giusta”.   

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore