Economia - 18 giugno 2024, 14:31

Frontalieri e novità sul mercato del lavoro lungo il confine

Un webinar per offrire un quadro chiaro ed esaustivo sulle recenti e importanti novità che toccano il mondo del frontalierato e per illustrare gli ultimi aggiornamenti delle linee guida relative a questo ambito significativo del mercato del lavoro sul nostro territorio. L’appuntamento online è per venerdì 21 giugno con inizio alle ore 17

Frontalieri e novità sul mercato del lavoro lungo il confine

Un webinar per offrire un quadro chiaro ed esaustivo sulle recenti e importanti novità che toccano il mondo del frontalierato e per illustrare gli ultimi aggiornamenti delle linee guida relative a questo ambito significativo del mercato del lavoro sul nostro territorio.   

L’appuntamento online, previsto per venerdì 21 giugno con inizio alle 17, rientra tra le iniziative promosse da Camera di Commercio di Varese in collaborazione con i sindacati CGIL, CISL e UIL per offrire informazioni aggiornate ai lavoratori che quotidianamente attraversano il confine per contribuire all’economia elvetica.

Il webinar sarà l’occasione per un approfondimento sugli ultimi aggiornamenti e le novità che riguardano appunto il frontalierato, con spunti e riflessione in materia di tassazione.

«Pur in un contesto che presenta alcune zone d’ombra, come nel caso della perdita di personale formato e qualificato che colpisce le nostre imprese e più in generale il nostro tessuto sociale – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –, quale ente a supporto dell’economia locale ribadiamo il nostro impegno affinché gli scambi transfrontalieri, di imprese e di lavoratori, costituiscano una concreta opportunità di sviluppo per il sistema Varese.

Questo nuovo appuntamento si pone allora in una logica di continuità del ciclo di incontri che, da tempo, realizziamo in sinergia con le organizzazioni sindacali: un’attività informativa che trova ragione proprio nel rilievo che il mondo dei frontalieri ha per la nostra economia».

Entrando nei dettagli del webinar di venerdì 21 giugno, subito dopo l’introduzione affidata a Giacomo Mazzarino (dirigente Camera di Commercio Varese), interverranno Deborah Pesce (UIL) e Matteo Pozzoni (CISL), presentando le nuove schede delle linee guida a disposizione sul web.

In particolare, Deborah Pesce illustrerà la scheda relativa all’assegno unico, mentre Matteo Pozzoni quella sulla tassazione. A seguire, il dibattito con la possibilità per tutti i partecipanti al seminario online di porre domande ai relatori. 

L’iscrizione è gratuita, prenotandosi online sul sito di Camera di Commercio Varese www.va.camcom.it, sotto la voce “Prossimi eventi”.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU