Economia - 17 giugno 2024, 12:37

Scoiattolo celebra il pic nic day: un primo piatto estivo per pranzare insieme all’aperto

Il Raviolificio di Lonate Ceppino propone un'idea originale, gustosa e veloce da realizzare: Perline con Parmigiano Reggiano DOP, perfette anche come pasta fredda. Ecco alcune idee per rendere i ravioli protagonisti di una pausa all’aria aperta

Scoiattolo celebra il pic nic day: un primo piatto estivo per pranzare insieme all’aperto

Con l'arrivo dell'estate, il piacere di un pranzo all'aria aperta diventa irresistibile. Per celebrare il Pic Nic Day, il Raviolificio Scoiattolo propone un'idea originale, gustosa e veloce da realizzare: Perline con Parmigiano Reggiano DOP, perfette anche come pasta fredda.

Perché se è vero che la pasta fresca ripiena è simbolo di tradizione e bontà a tavola, può diventare curioso sperimentare la sua versatilità in un pic-nic.

Ecco alcune idee per rendere i ravioli protagonisti di una pausa all’aria aperta.

Regola 1: Scegli il raviolo giusto

Il primo passo per un pic-nic perfetto è la scelta del raviolo. È importante infatti selezionare una tipologia di pasta fresca dal ripieno cremoso, ma non eccessivamente, capace di mantenere il gusto deciso degli ingredienti anche a “freddo” e una sfoglia abbastanza tenera che rimanga gustosa anche in occasioni di consumo non tradizionali e fuori casa.

Proprio per questo le Perline al Parmigiano Reggiano DOP sono le protagoniste indiscusse per pranzi informali a cielo aperto: versatili e amatissime, alleate in ogni situazione!

Regola 2: Preparazione facile, veloce e fantasiosa

La praticità è fondamentale quando si tratta di un pic-nic. I ravioli Scoiattolo sono pronti in pochi passaggi: basta cuocerli in acqua bollente per soli 3 minuti e condirli a piacere con ortaggi di stagione e un buon olio evo. Per chi volesse osare con un piatto leggero, cremoso e maggiormente ricercato, che sappia rendere memorabile la gita fuori porta, il consiglio ideale è: Perline al Parmigiano Reggiano DOP al pesto di zucchine con zucchine marinate*

Regola 3: Presentazione Creativa

Anche l'occhio vuole la sua parte, soprattutto in un pic-nic ben curato. Per servire i ravioli in modo creativo, utilizzate delle pratiche ciotole monoporzione o, ancora meglio, dei barattoli di vetro: sono facili da trasportare e aggiungono un tocco chic al pranzo dell’estate. Ricordatevi di decorare i vostri piatti con foglie di menta dal gusto fresco o con fiori commestibili per un tocco di colore e freschezza.

Il pic-nic Scoiattolo è un invito a riscoprire il piacere della pasta fresca in soluzioni ed occasioni non convenzionali, sempre in compagnia di un comfort food pratico e di qualità, di cui ci si può sempre fidare. Che siate in un parco cittadino, in spiaggia o in montagna, i ravioli Scoiattolo sono il compagno ideale per le vostre giornate estive.

*RICETTA: Perline al Parmigiano DOP al pesto di zucchine con zucchine marinate

Ingredienti (per 2 persone):

1 confezione di Perline con Parmigiano Reggiano DOP

Sale q.b.

Per le zucchine marinate:

Zucchine 50 gr

Olio extravergina d’oliva 20 gr

Succo di limone 15 gr

Aceto 5 gr

Aglio 1/2 spicchio

Menta q.b.

Sale e pepe q.b.


Per il pesto di zucchine:

Zucchine 100 gr

Parmigiano Reggiano 15 gr

Pecorino 15 gr

Pinoli 15 gr

Basilico 10 gr

Olio extravergine d’oliva 60 gr

Sale q.b.

Preparazione

In una ciotola, mescola succo di limone, olio e aceto con delle foglioline di menta, mezzo spicchio di aglio, sale e pepe. Taglia finemente a rondelle le zucchine e aggiungile al mix. Copri la ciotola e lascia riposare in frigo 2 ore.

Monda le zucchine e sminuzzale con una grattugia a fori larghi; lasciale in un colino per 30 minuti per far perdere il liquido in eccesso. In un mixer, versa Parmigiano e Pecorino grattugiati, pinoli, basilico, olio e sale; aggiungi le zucchine scolate e azionalo fino ad ottenere un pesto morbido ed omogeneo.

Nel mentre porta a bollore una pentola d’acqua salata, versa le Perline Parmigiano Reggiano DOP e cuoci per 3 minuti. In un recipiente, amalgama le Perline con il pesto di zucchine e guarnisci con le rondelle di zucchine marinate, una fogliolina di menta fresca e scorza di limone a piacere.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU