/ Territorio

Territorio | 13 giugno 2024, 18:23

GIRINVALLE. A Solbiate il divertimento viene imparando: anche la bellezza della Valle

La Pro Loco è carica per gli appuntamenti che caratterizzeranno il territorio solbiatese. Bambini protagonisti, ciclocross, pony e molto altro

GIRINVALLE. A Solbiate il divertimento viene imparando: anche la bellezza della Valle

Ci si diverte, si impara, si collabora. La Pro Loco di Solbiate Olona è pronta a fare la sua parte nel grande team del Girinvalle sabato 15 e domenica 16 giugno, con il patrocinio del Comune.

«Puntiamo sul coinvolgere le associazioni - osserva la presidente Alessia Lazzaretti - e su una festa che unisca tutti, grandi e piccini». Questi ultimi possono venire a divertirsi in tanti modi, che affiancano spesso lo svago all'apprendimento: del resto, la Valle stessa è una grande maestra che dà la prima lezione che conta, il giusto approccio alla natura. 

L'altro ingrediente clou di questa manifestazione è l'unione tra le Pro Loco dei diversi paesi: «L'obiettivo è proprio fare un "girinvalle", consentire ciò alle persone di entrare negli altri Comuni e scoprirli». Poi, certo, se i solbiatesi vogliono rimanere - o tornare - in casa, hanno di che svagarsi. Sabato sera un altro elemento che unisce i Comuni: la partita Italia-Albania da gustare tutti insieme, nella cornice della Valle.  Con una musica che accompagni per allietare le persone e renderle ancora più affiatate: dalle 18 aperitivo, cena e pallone in via Tobler.

L'educazione è appunto un must: «Sì, ci piace sempre offrire con il diletto qualcosa che possa tornare utile. Ad esempio, il ciclocross per educare i bimbi alla biciclette. Ma anche i pony, consentono di avvicinarsi al mondo degli animali». Quindi ci sono i gonfiabili per lo spasso assicurato, ma c'è anche lo yoga a che chiama i bambini, «importante per la mobilità e la concentrazione». 

Dalle 10 alle 18 la Valle sarà grande protagonista con questo spirito, che caratterizza la Pro Loco di Solbiate: «Anche quando facciamo la festa della birra, abbiamo sempre cercato di trasmettere il messaggio: bevi bene, mangia di qualità». 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore